Pastificio Caterina: un'azienda moderna nel cuore della Basilicata / Caterina Pasta: A modern company in the heart of Basilicata

Nel territorio della Valle del Noce, nella parte sud-occidentale della provincia potentina, al confine con il settore sud-orientale della provincia di Salerno, opera da alcuni anni un pastificio artigianale giovane e già affermato sul mercato per la qualità della pasta prodotta. Il nome dell'azienda è Pastificio Caterina. Il titolare, nonché mastro pastaio, è Pietro Claudio Labanca, appassionato produttore, tradizionalista ma, allo stesso tempo, eclettico ed innovatore. A lui abbiamo rivolto le nostre domande.


La vostra è una realtà aziendale giovane ma già affermata. Come nasce l'idea del Pastificio Caterina ? E perché avete scelto questo nome ?
Abbiamo deciso nel 2014 di dar vita al pastificio seguendo un'antica tradizione contadina della famiglia di mia Nonna Caterina, dedita alla coltivazione del grano in una zona collinare a quasi 1000 metri sul livello del mare, poco distante da Lagonegro. E' così che nasce Caterina, la “pasta dall'antica giovinezza”.

Qual è stato il primo formato di pasta prodotto ?
Ci piacciono le sfide ardue, siamo andati subito al sodo con un formato abbastanza complesso per la sua importanza di mercato, il Pacchero Liscio, tipico della tradizione campana, ma apprezzato molto anche in Basilicata dove viene cucinato con il baccalà ed i peperoni cruschi di Senise I.G.P.

Qual è il suo formato di pasta preferito e perché ?
In questi anni di produzione e di costante attenzione alla ricerca delle evoluzioni tecnologiche applicate alle trafile, devo ammettere di aver maturato una passione verso lo Gnocchetto Sardo, consistente, croccante, con un'ottima tenuta di cottura, rilascio dell'amido eccellente, oltre ad avere una versatilità che lo rende unico in quanto si adatta a tutti i tipi di condimenti.

Dove viene coltivato il grano duro utilizzato per la produzione della vostra pasta ?
Il grano duro viene coltivato in Basilicata ed in Puglia, principalmente nella fascia che si “accavalla” tra le due regioni, e macinato dal Molino Mininni di Altamura.

Cosa rende “unica” la vostra pasta ?
Sicuramente la stabilità data dalla cottura, frutto di studio assiduo verso i modelli di essiccazione di ogni singolo formato, mai banale, leggera alla digestione, difformità ed irregolarità nel taglio sotto la trafila che sono indice di vera produzione artigianale, oltre ad essere un valore aggiunto.

Sceglierebbe come testimonial del brand “Pastificio Caterina” uno chef stellato poco propenso all'uso dei social network oppure un food blogger improvvisato con milioni di follower ?
Credo fermamente che un prodotto artigianale abbia bisogno di maggiore ascolto, di essere raccontato più che di sponsorizzazioni o di essere veicolato da personaggi noti; necessitano più assaggi mirati che follower.

Oggi quanto dovrebbero contare, per un'azienda dell'industria alimentare, i concetti di sostenibilità ambientale, tracciabilità della filiera e di educazione al non-spreco alimentare ?
Questi sono i tre concetti su scala globale che il nostro Paese, culla della dieta mediterranea, elegge come punti cardine. Penso fermamente siano di assoluta importanza per un'azienda alimentare del terzo millennio.

Cosa si aspettano dal vostro pastificio i vostri più fedeli clienti ?
Oggi, a distanza di 6 anni dalla nascita, notiamo una maggiore attenzione e passione verso il nostro operato, con domande più frequenti ed attinenti al settore della pasta artigianale, alla eventualità di aggiungere nuovi formati, e/o produzioni con semole differenti, ma anche conferme maggiori arrivano dal settore ristorativo, con collaborazioni proficue avviate con importanti chef.

Qual è il vostro principale mercato di riferimento ?
Il core-business è la ristorazione di ogni ordine e grado, che sappia apprezzare le peculiarità di un prodotto artigianale e, sicuramente, anche un pubblico edotto sul livello formativo culinario, oltre che le gastronomie e piccole botteghe d'Italia, e da non molto anche i privati cittadini che acquistano sempre più frequentemente tramite il nostro sito e-commerce.

La vostra sede è a Lagonegro, piccolo comune della provincia di Potenza ed obbligatoria stazione di scambio dell'antica ferrovia Calabro-Lucana. In che modo la vostra azienda collabora nella promozione del territorio e delle eccellenze regionali ?
La vecchia linea ferroviaria, ormai dismessa, è stata trasformata, di recente, in pista ciclabile ed ora è fruibile a tutti. Ha in sè una chiave di lettura di “antica giovinezza” proprio come la Pasta Caterina in quanto mette in comunicazione non solo a livello territoriale le persone, ma mette in movimento un vero e proprio meccanismo per il quale lo scambio interculturale tra regioni ha una caratura abbastanza rilavante. Dal mio canto promuovere attività di amici e di colleghi produttori trovo sia la migliore risposta semplificata a quanti affermano di fare rete, nel senso commerciale e nel senso abitudinario di interscambio su tutti i piani promozionali del territorio, tanto lucano quanto calabrese, considerando che si attraversano due parchi Nazionali (Pollino e Val d'Agri - Lagonegrese).

I vostri progetti futuri.
Stiamo lavorando alacremente insieme ad un team di giornalisti ad un progetto che riguarda la pasta a 360°...Stay Hungry, Stay Pasta Caterina (cit. ndr)


In the territory of the Valle del Noce, in the south-western part of the province of Potenza, on the border with the south-eastern sector of the province of Salerno, a young artisan pasta factory has been operating for some years and already established on the market for the quality of the pasta produced. The name of the company is Pastificio Caterina. The owner, as well as master pasta maker, is Pietro Claudio Labanca, passionate producer, traditionalist but, at the same time, eclectic and innovator. We asked him our questions.

Yours is a young but already established company. How did the idea of ​​the Pastificio Caterina come about? And why did you choose this name?
We decided in 2014 to start the pasta factory following an ancient peasant tradition of my Nonna Caterina's family, dedicated to the cultivation of wheat in a hilly area almost 1000 meters above sea level, not far from Lagonegro. This is how Caterina was born, the "pasta from ancient youth".

What was the first shape of pasta produced?
We like arduous challenges, we went straight to the point with a fairly complex shape for its market importance, the Pacchero Liscio, typical of the Campania tradition, but also very appreciated in Basilicata where it is cooked with cod and Senise bran peppers IGP

What is your favorite pasta shape and why?
In these years of production and constant attention to the research of the technological evolutions applied to the dies, I must admit that I have developed a passion for the Sardinian Gnocchetto, consistent, crunchy, with excellent cooking resistance, excellent starch release, as well as have a versatility that makes it unique in that it adapts to all types of condiments.

Where is the durum wheat used for the production of your pasta grown?
Durum wheat is grown in Basilicata and Puglia, mainly in the belt that "overlaps" between the two regions, and ground by the Molino Mininni di Altamura.

What makes your pasta "unique"?
Certainly the stability given by cooking, the result of constant study towards the drying models of each single format, never trivial, light on digestion, discrepancies and irregularities in the cut under the die which are an indication of true craftsmanship, as well as being an added value.

Would you choose as a testimonial of the "Pastificio Caterina" brand a starred chef who is not very inclined to use social networks or an improvised food blogger with millions of followers?
I firmly believe that an artisan product needs more listening, to be told more than sponsorships or to be conveyed by well-known personalities; they need more targeted tastings than followers.

How much should the concepts of environmental sustainability, traceability of the supply chain and education in non-food waste count for a company in the food industry?
These are the three concepts on a global scale that our country, the cradle of the Mediterranean diet, elects as key points. I firmly believe they are of absolute importance for a food company of the third millennium.

What do your most loyal customers expect from your pasta factory?
Today, 6 years after its birth, we notice a greater attention and passion towards our work, with more frequent questions relating to the artisanal pasta sector, to the possibility of adding new formats, and / or productions with different groats, but also greater confirmations come from the restaurant sector, with fruitful collaborations started with important chefs.

What is your main target market?
The core business is catering of every order and degree, which knows how to appreciate the peculiarities of a handmade product and, certainly, also a public educated on the culinary training level, as well as the delicatessens and small shops of Italy, and not long ago even private citizens who purchase more and more frequently through our e-commerce site.

Your headquarters is in Lagonegro, a small town in the province of Potenza and a mandatory exchange station for the ancient Calabro-Lucana railway. How does your company collaborate in promoting the territory and regional excellence?
The old railway line, now disused, has recently been transformed into a cycle path and is now accessible to all. It has in itself a key of reading of "ancient youth" just like Pasta Caterina in that it connects people not only at a territorial level, but sets in motion a real mechanism by which the intercultural exchange between regions has a caliber quite striking. For my part, promoting the activities of friends and fellow producers I find it the best simplified answer to those who claim to network, in the commercial sense and in the habitual sense of exchange on all promotional plans in the area, both Lucanian and Calabrian, considering that two national parks (Pollino and Val d'Agri - Lagonegrese).

Your future plans.
We are working hard together with a team of journalists on a 360 ° pasta project ... Stay Hungry, Stay Pasta Caterina (cit. Ed)


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