Ricette degli Chef: Pappardelle all'agnello, pistacchi e pesche / Chef Recipes: Pistachio Pappardelle with brased Lamb

di LUIGI FINEO

Ingredienti per le pappardelle
uova fresche biologiche 5
farina 00 450 g
farina di pistacchi 70 g

Preparazione
Versate le due farine in una ciotola o su una spianatoia e create un incavo al centro, aggiungete le uova intere e con una forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare il tutto.
Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare a mano e lavorate l’impasto per circa 10 minuti, in maniera energica, una volta che l’impasto risulterà liscio avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti. Una volta riposato, potrete riprendere l'impasto, tagliatene un pezzetto, infarinatelo e tiratelo con la sfogliatrice al massimo spessore facendo passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia, ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare quindi spolverate di nuovo con poca farina e ripassatela ancora una volta ottenendo una sfoglia rettangolare. Passando di volta in volta allo spessore più sottile fino ad arrivare al penultimo spessore. A questo punto tagliate la sfoglia di uno spessore di 2 centimetri lunga circa 10 o piu lunghe se desiderate.

Ingredienti per il sugo
carne di agnello macinato grosso 1000 g
passata di pomodoro 200 g
pesche secche idratate e scolate 200g
sedano 100 g
cipolle gialle 100 g
carote 100 g
vino rosso 200 g
olio extravergine d'oliva q.b.
acqua 4.5 l
sale Fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione
Cominciate tritando finemente al coltello le verdure, fate scaldare l'olio in una pentola e aggiungete il trito lasciando cuocere a fuoco dolce mentre mescolate. Il soffritto dovrà risultare appassito ed il fondo del tegame invece asciutto, a quesito punto unite la carne di agnello. Fate rosolare lentamente fino a quando Il composto risulterá asciutto é potrete sfumare con il vino rosso. Non appena l’alcol sarà evaporato e il fondo sarà tornato ancora una volta ben asciutto aggiungete la passata di pomodoro e l'acqua. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un’oretta. A fine cottura il risultato sarà ben asciutto, regolate di sale e di pepe e date un’ultima mescolata, una volta raffreddato aggiungetevi le pesche tagliate a tocchetti ed ecco il sugo pronto per l’uso.

Per il piatto finale
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per circa 3 minuti, scolatela e aggiungetela al sugo di agnello e pesche. Spolveratela con un poco di parmigiano reggiano o grana padano a secondo della vostra preferenza. Finite piatto con delle foglie di basilico ed una spolverata di polvere di pistacchi.

Adbox