Condimenti / Sauces

La pasta è uno dei primi piatti più apprezzati della nostra cucina, prevede tante tecniche di preparazione, non solo in base al formato, ma soprattutto in base al condimento prescelto. Di seguito troverete dei buoni e sfiziosi consigli su come condire (semplicemente) svariati piatti di pasta per renderli ancora più invitanti.
Pasta secca o fresca, con o senza uovo, integrale, ai cereali, ai legumi, al nero di seppia o aromatizzata al limone, ciascuna predilige i propri condimenti ed è idonea a determinati abbinamenti. Bucatini all'amatriciana, linguine con le vongole, trofie al pesto, orecchiette con cime di rapa e così via. Ogni pasta "aspetta" un partner speciale. Se la pasta nacque per prima, subito dopo ebbe origine il condimento, che rende questo alimento buono per ed in tutte le stagioni. Non basta che un formato di pasta sia bello, originale e curioso, esso deve legare bene con altri elementi nel piatto.
Qui sotto avrete una carrellata di "condimenti semplici" (intesi quali singoli elementi di condimento) per la pasta che possono fare al caso vostro. Brevemente descritti e con nostri consigli di abbinamento in quanto a formati di pasta.

SALSA DI POMODORO. E' un sugo ottenuto dalla cottura della polpa dei pomodori. Preparato in pentola con olio extravergine di oliva e aglio oppure con un soffritto di cipolla, sedano e carote, a piacere una foglia di basilico o un pizzico di origano. Non c’è nulla di più buono! Consigliata per condire: spaghetti, bucatini, mafalde, penne rigate, conchiglie, gnocchi, strozzapreti, fileja o fusilli bucati lunghi e corti.
* Le aziende produttrici testate e garantite dalla Compagnia: Il Privilegio (Angri, SA), Ursini (Fossacesia, CH)

PESTO. Si ottiene pestando le foglie di basilico (possibilmente quello genovese di Prà) con il sale, i pinoli e l'aglio, il tutto condito con Parmigiano Reggiano, Fiore Sardo e olio extravergine di oliva. Si tratta di una salsa a crudo, ovvero un composto nel quale gli ingredienti sono amalgamati a freddo, non cotti. Consigliato per condire: gnocchi, trofie, bavette, linguine, trenette, corzetti o tagliatelle.
* Le aziende produttrici testate e garantite dalla Compagnia: Ursini (Fossacesia, CH), La Gallinara (Villanova d'Albenga, SV)

BRODO. Può essere di carne o vegetale. Per gli appassionati è una vera leccornia nei pranzi e nelle cene delle fredde giornate invernali. Tipico il brodo di cappone (o di pollo) emiliano, perfetto per condire tortellini, cappelletti, fagottini. Saporito anche il brodo vegetale classico, ottimo per condire tortellini, cappelletti, fagottini e formati di pasta minuta (es. fregula, ditali).

BURRO. Se di buona qualità ed usato insieme a tanto parmigiano, la pasta sarà davvero buonissima. Consigliato per condire: pasta ripiena (es. tortelloni, cappelletti e ravioli), spaghetti o tagliatelle.

UOVO. Il più consumato per i primi piatti è quello di gallina. E' alla base di una delle più famose e buone ricette delle tradizione regionale italiana: la Carbonara. Ottimo anche l'abbinamento con salsa di pomodoro semplice o cipolla. Consigliato per condire: spaghetti, rigatoni o tortiglioni.

CACIOCAVALLO. E' un formaggio stagionato a pasta filata tipico dell'Italia meridionale. Dalla pasta dura e untuosa, dal sapore intenso, si presta perfettamente ad essere fuso. Ideale (come collante) per la preparazione della pasta al forno. A nostro avviso le due migliori qualità in commercio sono il Caciocavallo Silano Dop ed il Caciocavallo podolico del Gargano. Consigliato per condire: rigatoni, paccheri, mezze maniche o lasagne.

GORGONZOLA. Formaggio straordinario per la sua cremosità ed idoneo al condimento di molti primi piatti. Ottimo in abbinamento a funghi o melanzane. Consigliato per condire: penne, rigatoni, maccheroncini, lumache, cavatappi o fusilli.

GRANA PADANO. Metterlo sulla pasta è diventato, per gli italiani, ormai un vero rito. Un saggio detto popolare recita: “Non ti alzare mai da tavola se la bocca non sa di formaggio”. Adoperato per lo più grattugiato in quasi tutte le ricette di primi piatti, ai quali conferisce un sapore caratterizzante. Perfetto sulla pasta con salsa di pomodoro ed in abbinamento a ricette a base di panna. Perfetto per condire tutti i formati di pasta.

PARMIGIANO REGGIANO. Altro “must” dei formaggi ad uso grattugiato. Il formaggio italiano più conosciuto ed apprezzato nel mondo (giustamente). Alla base della preparazione di pasta ripiena (su tutte: i tortellini) e delle migliori ricette regionali italiane. Perfetto per condire tutti i formati di pasta.

PECORINO ROMANO. Da qualche anno sta spopolando in tutti i ristoranti italiani del mondo perché alla base di 3 delle più famose ricette regionali italiane: la carbonara, la cacio e pepe e l'amatriciana. Formaggio dalla stagionatura di 5 mesi, a pasta dura con crosta sottile e untuosa, dal profumo intenso, in bocca sapido. Consigliato per condire: spaghetti, rigatoni, tortiglioni o bucatini.

RICOTTA. Formaggio fresco e molto versatile per la preparazione di primi piatti. Amalgamate la ricotta fresca alla pasta appena scolata. Nella sua semplicità è davvero un primo piatto prelibato. La ricotta è un ingrediente alla base della preparazione di molti ripieni di pasta fatta a mano (tortelli, ravioli, cannelloni, lasagne, ecc.) Consigliata per condire: bucatini, penne/pennette rigate, fusilli o rigatoni.

BROCCOLI. Infiorescenza commestibile di una pianta della varietà Brassica oleracea. Sbollentateli, poi saltateli con aglio e aggiungete delle olive nere o del peperone rosso dolce in polvere. Semplice ma gustosissimo. Ottimi in abbinamento a salsiccia fresca. Consigliati per condire: orecchiette, foglie di ulivo, corzetti, penne lisce o fusilli.

CARCIOFI. Dal latino Cynara scolymus, è un fiore dal sapore intenso e leggermente amaro. Cucinatelo con aglio, pepe e prezzemolo. Frullate il tutto ed il condimento è pronto. Consigliati per condire: tutti i formati di pasta corta.

CAVOLFIORE. Ortaggio gustoso e dolce da scottare velocemente fino a renderlo morbido. Ridurlo in purea e condirlo con acciughe e pepe nero. Condite la pasta con questa crema e spolveratela con del pangrattato tostato. Una assoluta leccornia. Consigliato per condire: tutti i formati di pasta corta.

CIME DI RAPA. Ortaggio tipico dell'agricoltura italiana. Della pianta si consumano le infiorescenze in boccio (dette anche friarielli nel napoletano o broccoli di rapa in Calabria) insieme alle foglie più tenere che le circondano, secondo ricette che, in generale, fanno riferimento alla tradizione locale nelle diverse regioni. Sbollentatele, poi saltatele con aglio e aggiungete del peperone rosso dolce in polvere. Semplice ma gustosissimo. Consigliate per condire: orecchiette, foglie di ulivo, corzetti, penne lisce o rigate, fusilli o rigatoni.

FUNGHI. Ne esistono innumerevoli varietà commestibili. I più comuni utilizzati nelle ricette di primi piatti sono: i porcini, i prataioli (o champignon), i cardoncelli ed i finferli. Dopo averli accuratamente lavati, trifolateli, aggiungete della salsa di pomodoro, della panna oppure niente ed il condimento è pronto. Consigliati per condire: tagliatelle, pappardelle, fettuccine, spaghettoni, spaghetti alla chitarra, penne lisce e rigate, tortiglioni o rigatoni.

MELANZANE. Ortaggio di origine asiatica versatile, ricco e goloso, utilizzato non solo come contorno. Possono essere adoperate in tantissime ricette di pasta in abbinamento a pomodoro, carne, formaggio, pesce, verdure. Sono alla base di una delle ricette della tradizione culinaria siciliana: la pasta alla norma. Consigliate per condire: penne, ziti, rigatoni, paccheri, strozzapreti o fusilli.

PATATE. Ricette di pasta e patate ce ne sono tantissime, tutte molto buone. Le patate sono economiche e le teniamo sempre in casa. Straordinarie se utilizzate per la classica e semplice pasta e patate alla maniera napoletana (bianca) o calabrese (leggermente rosata). Consigliate per condire: ditaloni lisci o rigati, pasta mista, calamarata, gnocchetti sardi (malloreddus), lumachine o maccheroncini.

SPINACI. Pianta erbacea dal sapore delicato. E' il ripieno ideale, insieme alla ricotta, per alcuni tipi di pasta fatta a mano come tortelli, ravioli, lasagne, cannelloni.

ZUCCA. Cremosa, colorata e con uno strepitoso gusto dolce, la zucca è uno degli ortaggi più versatili in cucina. Per la preparazione di primi, ottima se abbinata alla pancetta. Utilizzata come ripieno nella preparazione a mano dei tortelloni e dei ravioli. Consigliata per condire: farfalle, penne, paccheri. Consigliata come ripieno per: tortelloni, tortelli, ravioli

ZUCCHINE. La zucchina venne importata in Europa intorno al 1500 dopo la scoperta dell'America. Ne esistono molte varietà: tonde, lunghe, verdi, bianche, ecc. Con le zucchine è possibile preparare in pochi minuti deliziosi primi piatti. Ottime in abbinamento ai gamberi. Consigliate per condire: tutti i tipi di pasta corta.

GUANCIALE. Ingrediente cardine di due tra le più popolari ricette regionali italiane: la carbonara e l'amatriciana. Ottimo anche nella pasta alla gricia. Utilizzabile con tutti i formati di pasta lunga e corta.

MORTADELLA. E' un insaccato cotto fatto esclusivamente con carne di puro suino, di forma cilindrica o ovale, di colore rosa e dal profumo intenso e leggermente speziato. La mortadella è un prodotto estremamente versatile e utilizzato in diverse preparazioni. La mortadella è protagonista dei primi piatti della tradizione bolognese: è infatti un ingrediente del ripieno dei tortellini. L'utilizzo della mortadella in cucina non si limita alle ricette della tradizione, ma è anche oggetto di ricette e interpretazioni più fantasiose. Consigliata come ripieno per: tortellini, ravioli, agnolotti.
* Le aziende produttrici testate e garantite dalla Compagnia: Artigianquality (Bologna, BO)

PANCETTA. Saltate in padella della pancetta (dolce o affumicata) e aggiungete della passata di pomodoro. Anche se non è un'amatriciana originale, le assomiglia. Utilizzabile con tutti i formati di pasta lunga e corta.

SALSICCIA. Saltate della salsiccia sgranata in padella e aggiungete della panna o salsa di pomodoro. Ottima in abbinamento ai cavoli broccoli. Consigliata per condire: tagliatelle, mafalde e tutti i formati di pasta corta.

SPECK DELL'ALTO ADIGE. Salume versatile e semplice da abbinare. Ottimo se abbinato alle zucchine ed alla zucca gialla. Saltate in padella dello speck e aggiungete panna e una bustina di zafferano. Semplice ma elegante. Consigliato per condire: tutti i formati di pasta corta.

TRITATO DI CARNE MISTA. Generalmente rappresentato da un mix di carne bovina e di maiale. Molto utilizzato nelle ricette della tradizione emiliana. E' l'ingrediente principale nella preparazione del celeberrimo ragù alla bolognese. Buono anche se preparato con pochi semplici ingredienti. Saltato con un buon soffritto, sfumato con del vino e con l'aggiunta della salsa di pomodoro. Il condimento è pronto. Consigliato per condire: tagliatelle, mafalde, lasagne, fettuccine, conchiglie, paccheri, schiaffoni, maccheroncini o tanti formati di pasta corta.

ACCIUGHE. Tra le conserve ittiche più versatili ed utilizzate per i primi piatti. Alla base di molte ricette tradizionali delle regioni italiane (es. orecchiette alle cime di rapa, spaghetti con la mollica, ecc.). Aggiungete al condimento di aglio olio e peperoncino delle acciughe. Infine spolverate la pasta con del pangrattato tostato. Consigliate per condire: orecchiette, foglie di ulivo, spaghetti, spaghettoni o spaghetti alla chitarra.

BOTTARGA. E' un alimento costituito dall'ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova del muggine, la più classica, o di tonno. I due prodotti differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso in quella di tonno). Consigliata per condire: spaghetti, spaghetti alla chitarra, bucatini, orecchiette, foglie di ulivo, penne

COLATURA DI ALICI. E' una salsa liquida trasparente dal colore ambrato che viene prodotta da un tradizionale procedimento di maturazione delle alici in una soluzione satura di acqua e sale. Consigliata per condire: spaghetti, linguine, vermicelli, spaghetti alla chitarra.

COZZE. Le cozze o mitili sono frutti di mare molto apprezzati. Per questo motivo essi sono allevati in vivai distribuiti in tutto il Mediterraneo ed in alcune zone, particolarmente vocate, si pratica la pesca dei mitili selvatici. Nella parte edibile del mitilo si ha una media di 58 calorie ogni 100 gr. I mitili sono caratterizzati dalla presenza di sostanze importanti dal punto di vista nutrizionale: ferro, acidi grassi polinsaturi, selenio, vitamina E. Ottime in abbinamento ai fagioli e ad altri frutti di mare. Consigliate per condire: spaghetti, linguine, vermicelli, calamarata, paccheri, ditaloni lisci.

GAMBERI. I gamberi freschi fanno la differenza nella preparazione di primi piatti a base di frutti di mare o pesce. Consigliati per condire: linguine, spaghettoni, gnocchi di patate, chicche.

PESCE SPADA. Il ruolo del pesce spada non si limita agli antipasti od ai secondi. Ottimo nei primi piatti in abbinamento con pomodorini e olive nere oppure con semplice salsa di pomodoro.  Consigliato per condire: paccheri, calamarata, rigatoni, schiaffoni, mezze maniche, spaghettoni, linguine o spaghetti alla chitarra.

SALMONE. Pesce ricco di Omega3. Un classico, dal sapore deciso e unico, da abbinare a molti condimenti di primi piatti. Consigliato per condire: farfalle, rigatoni,

TONNO. Ottimo sia fresco che in scatola. Saltate il tonno sott’olio in un soffritto e aggiungete della salsa di pomodoro. Un classico che piace sempre. Consigliato per condire: spaghetti, linguine, paccheri lisci, rigatoni, fusilli.

VONGOLE. Vongola è il nome comune utilizzato per identificare svariate specie di molluschi bivalvi della famiglia dei Veneridae. Il termine vongola è di origine napoletana e deriva dal latino volgare “conchŭla”, diminutivo di cŏncha, ossia conchiglia. Gli spaghetti alle vongole sono uno dei primi piatti preferiti dagli italiani. Consigliate per condire: spaghetti, linguine, gnocchi.

CECI. Sono legumi particolarmente versatili, moderatamente farinosi. Le ricette di primi piatti con i ceci sono davvero molteplici, ma è la pasta e ceci classica, piatto tradizionale di molte regioni del Sud Italia, a riscuotere sempre grandi apprezzamenti. Consigliati per condire: ditali lisci o rigati, tagliatelle, lagane o pappardelle.

FAGIOLI. Legume prezioso per l'organismo, tra i più consumati al mondo. Estremamente versatile ed alla base di famose ricette tradizionali quali: pasta e fagioli e fagioli all'uccelletto. In commercio si trovano freschi, secchi o precotti in scatola. Ottimi se abbinati alle cozze. Consigliati per condire: ditali lisci o rigati, lagane, pipe lisce o rigate, gramigna, pasta mista.

FAVE. La primavera è la stagione delle fave fresche, legume che si presta a molti abbinamenti o come perfetto condimento semplice per la pasta. Ottime se abbinate alla pancetta. Consigliate per condire: ditali lisci o rigati, lagane, pasta mista.

LENTICCHIE. Legume leggermente farinoso ma delizioso. Una buona pasta con le lenticchie è davvero l’ideale per le fredde giornate invernali. In commercio si trovano secche o precotte in scatola.
Consigliate per condire: ditali lisci o rigati, pasta mista,

PISELLI. Legume dolce e saporito. Ottimi in primavera quelli freschi e di stagione, ma con i piselli surgelati di buona qualità che si trovano in commercio, è possibile godersi una buona pasta e piselli praticamente tutto l’anno. Consigliati per condire: ditali lisci o rigati, pasta mista, tagliatelle, fettuccine o tortellini.

PANNA E BESCIAMELLA. Due “must” da avere sempre in dispensa. Di facile abbinamento con funghi, tritato di carne, salsiccia fresca, prosciutto cotto, speck, carciofi, salmone. Fondamentali per la preparazione di primi piatti tradizionali della cucina emiliana e del nord in generale. La prima è un ottimo condimento per pasta ripiena (es. tortellini e ravioli), la seconda per le lasagne e per la pasta al forno in generale.

AGLIO. Velocissimo da soffriggere o scottare e sempre presente nelle nostre cucine.

ALLORO. Ottimo se utilizzato nelle preparazioni dei sughi di carne o con i legumi.

BASILICO. Pianticella aromatica, odorosa ed ornamentale. Si coltiva frequentemente in vasi. Le foglie si raccolgono via via che occorrono. Ingrediente base per la preparazione del pesto alla genovese e per la profumatissima salsa di pomodoro al basilico.

CIPOLLA. Utilizzate nelle preparazioni dei soffritti di molteplici primi piatti. Ottima se abbinata a carne (ragù e spezzatini) o pesce (tonno o pesce spada). Alla base della ricetta di uno tra i primi piatti più gustosi della cucina tradizionale campana: la pasta alla genovese. Consigliata per condire: ziti, candele, penne lisce o rigate, rigatoni.

FINOCCHIETTO SELVATICO. Sin dall'antichità i suoi germogli sono adoperati per le loro proprietà digestive e per il loro caratteristico aroma. Questa pianta cresce rigogliosa spontaneamente lungo i cigli delle stradine di campagna e sui terreni incolti; quella che nasce nelle regioni del Sud d'Italia, durante il periodo primaverile ed estivo, è caratterizzata da un aroma intenso e da un sapore tendente al piccante. I suoi germogli vengono utilizzati nella cucina locale calabrese, lucana e sarda per la preparazione di profumatissimi piatti di pasta.

PEPE NERO. Il pepe nero è una spezia utilizzata in cucina per insaporire e rendere piccanti le pietanze. E', inoltre, utile per favorire la digestione e il metabolismo. Nei piatti di pasta viene utilizzato perlopiù macinato.

PEPERONCINO. Molto versatile in cucina, tanto che si coltiva in tutto il mondo e in Messico si trovano tracce del suo utilizzo già in epoca pre-cristiana. Il peperoncino è un condimento diffuso e molto usato nella cucina italiana, tanto da essere l’elemento caratterizzante di alcuni piatti tipici come gli spaghetti aglio olio e peperoncino, e le pennette all’arrabbiata. Fonte di vitamina C e ricco di antiossidanti.

SALVIA. La salvia (Salvia officinalis) è una pianta aromatica della famiglia delle Laminaceae. Molto usata in cucina per aromatizzare diverse pietanze, è in realtà utilissima anche per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie. E' un perfetto condimento, insieme al burro fuso, per la pasta ripiena come tortellini, tortelli, ravioli, fagottini.

ZAFFERANO. Annoverato tra le spezie più costose del mondo, è originario della Grecia o dell'Asia Minore e fu coltivato per la prima volta in Grecia. Ottimo se abbinato a verdure. Consigliato per condire: penne, rigatoni, fusilli.

   

Pasta is one of the most popular first courses in our cuisine, it includes many preparation techniques, not only on the basis of the format, but above all on the basis of the chosen dressing. Below you will find good and delicious tips on how to season (simply) various pasta dishes to make them even more inviting.
Dry or fresh pasta, with or without egg, wholemeal, with cereals, legumes, cuttlefish ink or flavored with lemon, each prefers its own seasonings and is suitable for certain combinations. Bucatini all'amatriciana, linguine with clams, trofie with pesto, orecchiette with turnip greens and so on. Each pasta "waits" for a special partner. If the pasta was born first, then the seasoning originated, which makes this food good for and in all seasons. It is not enough for a pasta shape to be beautiful, original and curious, it must bind well with other elements on the plate.
Below you will have a roundup of "simple seasonings" (intended as individual seasoning elements) for the pasta that can be right for you. Briefly described and with our matching recommendations for pasta shapes.

TOMATO SAUCE. It is a sauce obtained by cooking the pulp of tomatoes. Prepared in a pot with extra virgin olive oil and garlic or with a sauté of onion, celery and carrots, to taste a basil leaf or a pinch of oregano. There is nothing better! Recommended for seasoning: spaghetti, bucatini, mafalde, penne rigate, shells, gnocchi, strozzapreti, fileja or long and short pitted fusilli.
* Manufacturing companies testate e guaranteed by Compagnia: Il Privilegio (Angri, SA)

PESTO. It is obtained by crushing the basil leaves (possibly the Genoese one from Prà) with salt, pine nuts and garlic, all seasoned with Parmigiano Reggiano, Fiore Sardo and extra virgin olive oil. It is a raw sauce, or a compound in which the ingredients are cold mixed, not cooked. Recommended for seasoning: gnocchi, trofie, bavette, linguine, trenette, corzetti or tagliatelle.

BROTH. It can be meat or vegetable. For fans it is a real treat in lunches and dinners on cold winter days. Typical is the Emilian capon (or chicken) broth, perfect for seasoning tortellini, cappelletti, bundles. The classic vegetable broth is also tasty, excellent for seasoning tortellini, cappelletti, bundles and small pasta shapes (e.g. fregula, thimbles).

BUTTER. If of good quality and used together with lots of Parmesan, the pasta will be very good. Recommended for seasoning: stuffed pasta (e.g. tortelloni, cappelletti and ravioli), spaghetti or tagliatelle.

EGG. The most consumed for first courses is chicken. It is the basis of one of the most famous and good recipes of the Italian regional tradition: Carbonara. Also excellent pairing with simple tomato sauce or onion. Recommended for seasoning: spaghetti, rigatoni or tortiglioni.

CACIOCAVALLO. It is a spun cured cheese typical of southern Italy. With a hard and greasy paste, with an intense flavor, it lends itself perfectly to being melted. Ideal (as a glue) for the preparation of baked pasta. In our opinion the two best qualities on the market are Caciocavallo Silano Dop and Caciocavallo podolico del Gargano. Recommended for seasoning: rigatoni, paccheri, half sleeves or lasagna.

GORGONZOLA. Extraordinary cheese for its creaminess and suitable for seasoning many first courses. Excellent in combination with mushrooms or aubergines. Recommended for seasoning: penne, rigatoni, macaroni, snails, corkscrew or fusilli.

GRANA PADANO. Putting it on pasta has become, for the Italians, now a true ritual. A wise popular saying goes: "Never get up from the table if your mouth doesn't taste like cheese." Used mostly in grated in almost all first course recipes, to which it gives a distinctive flavor. Perfect on pasta with tomato sauce and in combination with cream-based recipes. Perfect for seasoning all types of pasta.

PARMESAN CHEESE. Another “must” of grated cheeses. The best known and appreciated Italian cheese in the world (rightly). At the base of the preparation of stuffed pasta (above all: tortellini) and the best regional Italian recipes. Perfect for seasoning all types of pasta.

ROMAN PECORINO. For some years it has been depopulating in all Italian restaurants in the world because it is the basis of 3 of the most famous Italian regional recipes: carbonara, cacio e pepe and amatriciana. Cheese of 5 months seasoning, hard paste with thin and greasy rind, intense aroma, savory mouth. Recommended for seasoning: spaghetti, rigatoni, tortiglioni or bucatini.

RICOTTA CHEESE. Fresh and very versatile cheese for the preparation of first courses. Mix the fresh ricotta with the freshly drained pasta. In its simplicity it is truly a delicious first course. Ricotta is an ingredient at the base of the preparation of many handmade pasta fillings (tortelli, ravioli, cannelloni, lasagna, etc.). Recommended for seasoning: bucatini, penne / penne rigate, fusilli or rigatoni.

BROCCOLI. Edible inflorescence of a plant of the Brassica oleracea variety. Blanch them, then sauté them with garlic and add black olives or sweet red pepper powder. Simple but very tasty. Excellent in combination with fresh sausage. Recommended for seasoning: orecchiette, olive leaves, corzetti, smooth penne or fusilli.

ARTICHOKES. From the Latin Cynara scolymus, it is a flower with an intense and slightly bitter taste. Cook it with garlic, pepper and parsley. Blend everything and the dressing is ready. Recommended for seasoning: all types of short pasta.

CAULIFLOWER. Tasty and sweet vegetable to be scalded quickly until it becomes soft. Puree and season with anchovies and black pepper. Season the pasta with this cream and sprinkle it with toasted breadcrumbs. An absolute delicacy. Recommended for seasoning: all types of short pasta.

TURNIP GREENS. Typical vegetable of Italian agriculture. The bud inflorescences of the plant (also called friarielli in the Neapolitan or turnip broccoli in Calabria) are consumed together with the more tender leaves that surround them, according to recipes that, in general, refer to local tradition in the different regions. Blanch them, then sauté them with garlic and add some sweet red pepper powder. Simple but very tasty. Recommended for seasoning: orecchiette, olive leaves, corzetti, smooth or striped pens, fusilli or rigatoni.

MUSHROOMS. There are countless edible varieties. The most common ones used in recipes for first courses are: porcini mushrooms, champignons, cardoncelli and chanterelles. After having carefully washed them, trifolateli, add tomato sauce, cream or nothing and the seasoning is ready. Recommended for seasoning: tagliatelle, pappardelle, fettuccine, spaghettoni, spaghetti alla chitarra, smooth and striped penne, tortiglioni or rigatoni.

AUBERGINE. Versatile, rich and greedy vegetable of Asian origin, used not only as a side dish. They can be used in many pasta recipes in combination with tomato, meat, cheese, fish, vegetables. They are the basis of one of the recipes of the Sicilian culinary tradition: pasta alla norma. Recommended for seasoning: penne, ziti, rigatoni, paccheri, strozzapreti or fusilli.

POTATOES. There are many recipes of pasta and potatoes, all very good. Potatoes are cheap and we always keep them indoors. Extraordinary if used for the classic and simple Neapolitan (white) or Calabrian (slightly pink) pasta and potatoes. Recommended for seasoning: smooth or striped ditaloni, mixed pasta, calamarata, Sardinian gnocchi (malloreddus), snails or macaroni.

SPINACH. Herbaceous plant with a delicate flavor. It is the ideal filling, together with ricotta, for some types of handmade pasta such as tortelli, ravioli, lasagna, cannelloni.

PUMPKIN. Creamy, colorful and with an amazing sweet taste, pumpkin is one of the most versatile vegetables in the kitchen. For the preparation of first courses, excellent if combined with bacon. Used as a filling in the hand preparation of tortelloni and ravioli. Recommended for seasoning: farfalle, penne, paccheri.

ZUCCHINI. Zucchini was imported to Europe around 1500 after the discovery of America. There are many varieties: round, long, green, white, etc. With zucchini you can prepare delicious first courses in a few minutes. Excellent in combination with prawns. Recommended for seasoning: all types of short pasta.

PIG CHEEK. Key ingredient of two of the most popular Italian regional recipes: carbonara and amatriciana. Also excellent in pasta alla gricia. Can be used with all long and short pasta shapes.

BACON. Stir in the pan of the bacon (sweet or smoked) and add the tomato puree. Although she is not an original Amatriciana, she looks like her. Can be used with all long and short pasta shapes.

MORTADELLA. It is a cooked sausage made exclusively with pure pork meat, cylindrical or oval in shape, pink in color and with an intense and slightly spicy aroma. Mortadella is an extremely versatile product and used in various preparations. Mortadella is the protagonist of the first courses of the Bolognese tradition: it is in fact an ingredient in the filling of tortellini. The use of mortadella in the kitchen is not limited to traditional recipes, but is also the object of more imaginative recipes and interpretations.
* Manufacturing companies testate e guaranteed by Compagnia: Artigianquality (Bologna, BO)

SAUSAGE. Saute some shelled sausage in the pan and add some cream or tomato sauce. Excellent in combination with broccoli cabbage. Recommended for seasoning: tagliatelle, mafalde and all types of short pasta.

SPECK FROM SOUTH TYROL. Salami versatile and easy to combine. Excellent if combined with courgettes and yellow squash. Stir in the bacon and add cream and a sachet of saffron. Simple but elegant. Recommended for seasoning: all types of short pasta.

MINCED MEAT. Generally represented by a mix of beef and pork. Much used in the recipes of the Emilian tradition. It is the main ingredient in the preparation of the famous Bolognese ragù. Good even if prepared with a few simple ingredients. Sauteed with a good sauté, blended with wine and with the addition of tomato sauce. The dressing is ready. Recommended for seasoning: tagliatelle, mafalde, lasagna, fettuccine, conchiglie, paccheri, schiaffoni, maccheroncini or many short pasta shapes.

ANCHOVIES. Among the most versatile fish preserves and used for first courses. At the base of many traditional recipes of the Italian regions (e.g. orecchiette with turnip greens, spaghetti with breadcrumbs, etc.). Add anchovy oil and chilli pepper to the garlic dressing. Finally sprinkle the dough with toasted breadcrumbs. Recommended for seasoning: orecchiette, olive leaves, spaghetti, spaghettoni or spaghetti alla chitarra.

BOTTARGA. It is a food consisting of the ovary of fish, whose eggs are salted and dried with traditional procedures. It is made from mullet eggs, the most classic, or tuna. The two products differ both in color and taste (more decisive in that of tuna). Recommended for seasoning: spaghetti, spaghetti alla chitarra, bucatini, orecchiette, olive leaves, penne

COLATURA OF ANCHOVIES. It is a transparent liquid sauce with an amber color that is produced by a traditional process of maturation of anchovies in a saturated solution of water and salt. Recommended for seasoning: spaghetti, linguine, vermicelli, spaghetti alla chitarra.

MUSSELS. Mussels are very popular seafood. For this reason they are bred in nurseries distributed throughout the Mediterranean and in some particularly suitable areas, fishing for wild mussels is practiced. In the edible part of the mussel there is an average of 58 calories per 100 gr. Mussels are characterized by the presence of important substances from a nutritional point of view: iron, polyunsaturated fatty acids, selenium, vitamin E. Excellent in combination with beans and other seafood. Recommended for seasoning: spaghetti, linguine, vermicelli, calamarata, paccheri, smooth ditaloni.

SHRIMP. Fresh prawns make the difference in the preparation of first courses based on seafood or fish. Recommended for seasoning: linguine, spaghettoni, potato gnocchi, goodies.

SWORDFISH. The role of swordfish is not limited to appetizers or main courses. Excellent in first courses in combination with cherry tomatoes and black olives or with a simple tomato sauce. Recommended for seasoning: paccheri, calamarata, rigatoni, schiaffoni, half sleeves, spaghettoni, linguine or spaghetti alla chitarra.

SALMON. Omega3 rich fish. A classic, with a strong and unique flavor, to be combined with many condiments of first courses. Recommended for seasoning: farfalle, rigatoni,

TUNA FISH. Excellent both fresh and canned. Saute the tuna in oil in a sauce and add some tomato sauce. A classic that always likes. Recommended for seasoning: spaghetti, linguine, smooth paccheri, rigatoni, fusilli.

CLAMS. Vongola is the common name used to identify various species of bivalve molluscs from the Veneridae family. The term clam is of Neapolitan origin and derives from the vulgar Latin "conchŭla", diminutive of cŏncha, or conchiglia. Spaghetti with clams are one of the first courses preferred by Italians. Recommended for seasoning: spaghetti, linguine, gnocchi.

CHICKPEAS. They are particularly versatile legumes, moderately floury. The recipes of first courses with chickpeas are really many, but it is the classic pasta and chickpeas, traditional dish of many regions of Southern Italy, to always receive great appreciation. Recommended for seasoning: smooth or striped thimbles, tagliatelle, lagane or pappardelle.

BEANS. Valuable legume for the body, among the most consumed in the world. Extremely versatile and the basis of famous traditional recipes such as: pasta and beans and beans all'uccelletto. On the market there are fresh, dried or pre-cooked canned. Excellent if combined with mussels. Recommended for seasoning: smooth or striped thimbles, lagane, smooth or striped pipes, bermuda grass, mixed pasta.

FAVA BEANS. Spring is the season of fresh broad beans, a legume that lends itself to many combinations or as a perfect simple condiment for pasta. Excellent if combined with bacon. Recommended for seasoning: smooth or striped thimbles, lagane, mixed pasta.

LENTILS. Slightly floury but delicious legume. A good pasta with lentils is really ideal for cold winter days. On the market there are dried or pre-cooked canned. Recommended for seasoning: smooth or striped thimbles, mixed pasta,

PEAS. Sweet and tasty legume. Excellent in spring, fresh and seasonal ones, but with good quality frozen peas found on the market, you can enjoy good pasta and peas practically all year round. Recommended for seasoning: smooth or striped thimbles, mixed pasta, tagliatelle, fettuccine or tortellini.

CREAM AND BESCIAMELLA. Two must-haves to always have in the pantry. Easy to match with mushrooms, minced meat, fresh sausage, cooked ham, speck, artichokes, salmon. Fundamental for the preparation of traditional first courses of Emilian and northern cuisine in general. The first is an excellent condiment for stuffed pasta (e.g. tortellini and ravioli), the second for lasagna and baked pasta in general.

GARLIC. Quick to fry or scald and always present in our kitchens.

LAUREL. Excellent if used in the preparation of meat sauces or with legumes.

BASIL. Aromatic, fragrant and ornamental plant. It is frequently grown in pots. The leaves are collected as they occur. Basic ingredient for the preparation of Genoese pesto and for the fragrant tomato basil sauce.

ONION. Used in the preparation of sautéed pasta with many first courses. Excellent if combined with meat (meat sauce and stews) or fish (tuna or swordfish). At the base of the recipe of one of the tastiest first courses of traditional Campania cuisine: Genoese pasta. Recommended for seasoning: ziti, candles, smooth or striped pens, rigatoni.

BLACK PEPPER. Black pepper is a spice used in cooking to flavor and spice up dishes. It is also useful for promoting digestion and metabolism. In pasta dishes it is used mostly ground.

CHILI PEPPER. Very versatile in the kitchen, so much so that it is cultivated all over the world and in Mexico there are traces of its use already in pre-Christian times. Chili pepper is a widespread and widely used condiment in Italian cuisine, so much so as to be the characterizing element of some typical dishes such as spaghetti with garlic, oil and chili pepper, and penne pasta with arrabbiata. Source of vitamin C and rich in antioxidants.

WILD FENNEL. Since ancient times its shoots have been used for their digestive properties and for their characteristic aroma. This plant grows spontaneously along the edges of the country lanes and on uncultivated land; the one that originates in the southern regions of Italy, during the spring and summer period, is characterized by an intense aroma and a spicy flavor. Its sprouts are used in local Calabrian, Lucanian and Sardinian cuisine for the preparation of fragrant pasta dishes.

SAGE. Sage (Salvia officinalis) is an aromatic plant from the Laminaceae family. Much used in the kitchen to flavor different dishes, it is actually very useful also for its antiseptic and anti-inflammatory properties. It is a perfect seasoning, together with melted butter, for stuffed pasta such as tortellini, tortelli, ravioli, bundles.

SAFFRON. Listed among the most expensive spices in the world, it is originally from Greece or Asia Minor and was first grown in Greece. Excellent if combined with vegetables. Recommended for seasoning: penne, rigatoni, fusilli.

   

Adbox