Ricette degli Chef: Rigatoni neri con frutti di mare e crema di piselli

 di SEBASTIANO ZORGNO

Ho deciso di proporre questo tipo di pasta, si tratta di un impasto a base di due farine, integrale e di semola miscelate con il tuorlo d’uovo e l’aggiunta di nero di seppia, il quale va ad esaltare il sapore del prodotto ottenuto.

Il condimento è stato scelto per una mia passione, il mare, un enorme mondo silenzioso che nasconde forme vitali straordinarie, il suo profumo mi fa tornare in quella piccola cucina affacciata sul mar Adriatico. Per ottenere il piatto totale, ho seguito il mio palato, le mie idee e il profumo di quella piccola cucina.


Ingredienti per 1 kg di pasta

400g Tuorlo

250g Farina di semola

250g Farina integrale

100g Nero di seppia


Per il condimento: 200 g di pasta

40g di cozze

40g di seppie spillo

50g pomodori ciliegino

Olio extra vergine d’oliva Q.B.

3 spicchi d’aglio

20ml vino bianco

Sale e pepe Q.B.

50g di piselli finissimi


Per la decorazione

Basilico thai


Procedimento

Impastare il tuorlo con le farine e il nero di seppia fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo, lasciatelo riposare in frigo per 1 ora circa.

Una volta riposato, stendetelo con un tirapasta di uno spessore di circa 3mm, con un coltello tagliatelo a strisce 3cm x 5m, avvolgete la striscia in uno stecco di legno e rollate su un legno striato, di modo tale da ottenere dei rigatoni.

Lavare le cozze sotto acqua corrente fredda, oliare una pentola, mettere uno spicchio d’aglio, una volta calda metterci le cozze, sfumare con il vino bianco e coprire con un coperchio. Una volta che le cozze si sono aperte, scolarle e lasciarle raffreddare, tenete da parte il liquido che si è creato all’interno del tegame.

Lavare ed eviscerare le seppie spillo, una volta lavate, sbianchirle in acqua bollente sapida (tenetele in acqua per 3 minuti e raffreddatele subito in acqua e ghiaccio).

Tagliare i pomodorini a metà, disporli su una teglia con olio e sale e cuocerli in forno a 8 gradi per circa 30 minuti. Sbollentare i piselli in acqua bollente sapida per 4 minuti e raffreddarli in acqua e ghiaccio. Una volta freddi frullarli con olio sale e pepe, ottenendo una crema liscia ed omogenea

Cuocere la pasta in acqua bollente sapida per 5 minuti, scolarla e farla saltare in una pentola aggiungendo le cozze, le seppie spillo e i pomodori, mantecare con il liquido elle cozze precedentemente tenuto e un fili d’olio extravergine.


Impiattamento

In un piatto bianco adagiare la crema di piselli a forma circolare, su di essa mettere i rigatoni ricreando una forma piramidale, completare con il condimento come più vi piace e chiudere il piatto con qualche foglia di basilico thai.


Adbox