Dott. Federico Soldati
A Villa Santina, località friulana nel
cuore della Carnia, ha sede un pastificio giovane che produce pasta
colorata di alta qualità. Come nasce l'idea dell'azienda Sapori
Antichi ?
Ho sempre lavorato nel settore del
food. La mia prima esperienza è stata in un prosciuttificio ed è lì
che ho fatto la mia gavetta e ho iniziato ad appassionarmi al
settore. A fine 2016 mi è stata presentata la possibilità di
acquisire l’azienda che era ai tempi sull’orlo del fallimento e
che non aveva una rete vendita. Ho visto il prodotto ed è stato
amore a prima vista. Ci tengo molto a sottolineare il fatto che da
inizio 2018 ho portato avanti da solo l’azienda e ho costruito in
prima persona, passo dopo passo, la rete vendita esistente.
Per i "puristi" della pasta lo slogan di
"pasta colorata di alta qualità" potrebbe apparire un
ossimoro. Come riuscireste a convincerli del contrario ? E perchè
questo genere di prodotto viene quasi solo e spesso associato ai
mercati esteri ed all'idea di "souvenir" per turisti ?
Per noi questo slogan non è un
ossimoro, in quanto noi lavoriamo solo con standard qualitativi molto
alti. Questo significa trafilatura in bronzo, ingredienti di prima
qualità, 100% naturali, senza l’aggiunta di conservati, coloranti
artificiali o additivi chimici.
Questo prodotto viene spesso associato
ai mercati esteri ed all'idea di "souvenir" per turisti
perchè l’italiano medio, per tradizione, non è abituato a
consumare giornalmente questo tipo di pasta ma bensì solo la pasta
bianca. Io invece sto cercando di abituare il consumatore italiano ad
un utilizzo più assiduo della pasta colorata, proprio per le
motivazioni sopra indicate. Come riusciamo a spiegare che il nostro è
un prodotto di alta qualità? Attraverso il marketing e la
comunicazione sui social e mantenendo sempre lo standard di
lavorazione molto alto.
Qual è stato il primo formato di pasta
prodotto dalla vostra azienda ? E qual era il suo colore ?
Il primo formato di pasta prodotto
dalla nostra azienda è la farfalla, che vantiamo essere da sempre
tra i nostri migliori prodotti. Il primo colore è stato il tricolore
della bandiera italiana. Solo la nostra azienda, e pochissime altre,
possono permettersi un prodotto di questo tipo in quanto richiede una
lavorazione molto particolare.
Come colorate la vostra pasta ? E qual
è il suo colore di pasta preferito ?
Coloriamo la nostra pasta con
ingredienti al 100% naturali, quindi ogni colore equivale ad un
ingrediente specifico. Il mio colore preferito è il nero, per il
quale utilizziamo il nero di seppia.
Dove viene coltivato il grano duro
utilizzato per la produzione della vostra pasta ?
Per la produzione della nostra pasta
utilizziamo grano di qualità proveniente dall'UE. Molitura in
Italia.
Cosa rende “unica” la vostra pasta
?
La nostra pasta è “unica”
innanzitutto per la passione con la quale la produciamo e poi
sicuramente per la lucentezza dei colori che derivano da una
particolare lavorazione e per le nostre ricette. Diverse lavorazioni
le facciamo ancora a mano come ci hanno insegnato le nostre nonne.
Un’altra nostra particolarità sono i tantissimi formati di pasta
disponibili, alcuni a tema come ad esempio i cuoricini per San
Valentino o il formato Horror per Halloween che piace particolarmente
ai bambini.
Quali le modalità ed i tempi di
essiccazione ?
Le modalità e i tempi di essiccazione
variano a seconda dei diversi formati.
I vostri più importanti clienti esteri
? E quali gli italiani ?
Siamo presenti nelle più importanti
catene GDO in Italia, mentre all’estero ci affidiamo a dei
distributori aventi già una logistica organizzata nel loro Paese di
competenza.
Sceglierebbe come testimonial del brand
“Antichi Sapori” uno chef stellato poco propenso all'uso dei
social network oppure un food blogger improvvisato con milioni di
follower ?
In questo specifico momento che stiamo
vivendo sappiamo quanto sia importante l’utilizzo dei social
network e dei media, opterei quindi o per uno chef stellato italiano
per una questione di territorialità e per conoscenze personali
oppure per un food blogger affermato o per un astro nascente.
Come è vista la vostra pasta dai
colori sgargianti dal settore dell'alta ristorazione ?
Nel settore dell’alta ristorazione la
nostra pasta è vista come qualcosa di non usuale. In Italia il
settore è difficile perché, cosi come avviene per il consumatore
finale, anche gli chef preferiscono usare la pasta bianca per le loro
ricette. Situazione che invece non riscontriamo all’estero dove
abbiamo diversi chef che utilizzano il nostro prodotto.
I vostri progetti futuri ?
Il mio progetto futuro è quello di far
crescere la mia azienda, portando la qualità della mia pasta in
tutto il mondo ed insieme ad essa far crescere il made in Italy e il
made in Friuli.
“I am from Friuli and I am proud of it and when I promote my pasta in Italy and in the world I also promote the territory in which I produce in the same way: Carnia. This splendid part of Friuli near the Carnic Alps is a magical place full of traditions and history".
Federico Soldati
In Villa Santina, a Friulian town in the heart of Carnia, there is a young pasta factory that produces high quality colored pasta. How did the idea of the Sapori Antichi company come about?
I have always worked in the food sector. My first experience was in a ham factory and that's where I made my apprenticeship and started to get passionate about the sector. At the end of 2016 I was presented with the possibility of acquiring the company that was at the time on the verge of bankruptcy and that did not have a sales network. I saw the product and it was love at first sight. I really want to underline the fact that since the beginning of 2018 I have managed the company on my own and I have built the existing sales network in person, step by step.
For "purists" of pasta the slogan of "high quality colored pasta" may appear an oxymoron. How would you be able to convince them otherwise? And why is this kind of product almost only and often associated with foreign markets and the idea of "souvenirs" for tourists?
For us, this slogan is not an oxymoron, as we only work with very high quality standards. This means bronze drawing, top quality ingredients, 100% natural, without the addition of preservatives, artificial colors or chemical additives. This product is often associated with foreign markets and the idea of "souvenirs" for tourists because the average Italian, by tradition, is not accustomed to consuming this type of pasta daily but only white pasta. I, on the other hand, am trying to accustom the Italian consumer to a more frequent use of colored pasta, precisely for the reasons indicated above. How can we explain that ours is a high quality product? Through marketing and communication on social media and always maintaining the very high standard of workmanship.
What was the first pasta shape produced by your company? And what was its color?
The first type of pasta produced by our company is the butterfly, which we have always boasted of being among our best products. The first color was the tricolor of the Italian flag. Only our company, and very few others, can afford a product of this type as it requires a very particular processing.
How do you color your pasta? And what is your favorite pasta color?
We color our pasta with 100% natural ingredients, therefore each color is equivalent to a specific ingredient. My favorite color is black, for which we use sepia.
Where is the durum wheat used for the production of your pasta grown?
For the production of our pasta we use quality wheat from the EU. Milling in Italy.
What makes your pasta "unique"?
Our pasta is "unique" first of all for the passion with which we produce it and then surely for the brightness of the colors that derive from a particular process and for our recipes. We still do different processes by hand as our grandmothers taught us. Another particularity of ours are the many pasta shapes available, some with a theme such as hearts for Valentine's Day or the Horror format for Halloween, which is particularly popular with children.
What are the methods and times of drying?
The drying methods and times vary according to the different formats.
Your most important foreign customers? And which Italians?
We are present in the most important large-scale retail chains in Italy, while we all rely on distributors who already have logistics organized in their country of competence.
Would you choose as a testimonial of the “Antichi Sapori” brand a starred chef who is not very inclined to use social networks or an improvised food blogger with millions of followers?
In this specific moment that we are living we know how important the use of social networks and the media is, therefore an Italian star chef for a question of territoriality and personal knowledge or for an announced food blogger or a rising star.
How is your pasta seen in bright colors from the haute cuisine sector?
In the haute cuisine sector, our pasta is seen as something unusual. In Italy the sector is difficult because, as it happens for the final consumer, even if the chef prefers to use white pasta for their recipes. Situation that instead we do not find everything where we have several chefs who have our product.
Your future plans?
My future project is to grow my company, transfer the quality of my pasta all over the world and together and grow the made in Italy and the made in Friuli.