La Pasta nell'Arte / Pasta in the Art

L’uomo primitivo inizia a dipingere immagini di prodotti alimentari sulle pareti delle caverne, offerte di cibo vengono incise anche sulle piramidi egiziane. La raffigurazione continua nella pittura di epoca romana, con immagini riconducibili al genere della natura morta che Vitruvio chiama “Xenia”, ossia doni per gli ospiti. Nelle nature morte di epoca barocca, fiori ma anche ortaggi, selvaggina e carni di macelleria. Ogni tipo di frutta, verdura, selvaggina, molluschi e crostacei hanno ispirato gli artisti nel corso dei secoli permettendogli di dare vita ad immagini che esprimessero la ricchezza della terra e la fugacità dell'esistenza. In questa rubrica non parleremo del "cibo" in astratto, bensì di un cibo, la pasta. Racconteremo, attraverso una carrellata di immagini raffiguranti dipinti e sculture, l'evoluzione del genere "pittorico" della pasta (se mai uno ne sia estito).

"Uomo che mangia gli spaghetti" - 1956, olio su tela, cm 80x87,2, Renato Guttuso (1912-1987), coll. privata

"Mangiatore di pasta" - 1660 ca., olio su tela cm 91,5x74, Luca Giordano (1634-1705), Princeton Univ. Art Museum

"Mangiatore di spaghetti" - 1948, olio su tela, cm 52x42,5, Giuseppe Migneco (1903-1997), coll. privata

"Un ragazzo povero che mangia pasta" - 1620-40, olio su tela, cm 77,1x63,5, Scuola Napoletana, collezione privata

"Uomo che mangia spaghetti" - 1656, olio su tela, cm 93,7x72, Jan Vermeer van Utrecht, National Museum di Varsavia

"I Love You with my Ford" - 1961, olio su tavola, cm 100,1x257, James Rosenquist (1933-2017), Moderna Museet

"Le Solitaire" - 2010, scultura di pasta alimentare, Théo Mercier

"Handbag Macaroni" - 1965, scultura in tessuto e pasta alimentare, Yayoi Kusama

Primitive man begins to paint images of food on the walls of the caves, food offerings are also engraved on the Egyptian pyramids. The representation continues in Roman painting, with images referable to the genre of still life that Vitruvius calls "Xenia", that is gifts for guests. In the still life of the Baroque period, flowers but also vegetables, game and butcher's meats. Every type of fruit, vegetable, game, shellfish and crustaceans have inspired the artists over the centuries allowing them to create images that express the richness of the earth and the fleeting nature of existence. In this section we will not talk about "food" in the abstract, but about a food, pasta. We will tell, through a series of images depicting paintings and sculptures, the evolution of the "pictorial" genre of pasta (if ever one is extinct).
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