Pastificio Cacciapuoti: da una piccola gastronomia di paese ad un eccellente pastificio campano

Chi ha detto che la pasta in Campania è solo Gragnano ? In via alle Colonne 189, a Giugliano, nella zona nord-occidentale dell'entroterra napoletano, c'è un piccolo pastificio a conduzione familiare, di circa mille metri quadri, che lavora con metodi antichi e con tutta la passione che la pasta merita, il Pastificio Cacciapuoti. Nasce negli anni '60, ufficialmente nel 65. Nonno Luigi in una bottega, il classico ‘casaduoglio’ sulla via principale del paese, a Giugliano, iniziò a produrre gli gnocchi, gli gnocchi freschi di patate. Dagli anni '60 una crescita costante che porta una piccola gastronomi a divenire un pastificio organizzato e semi-industrializzato. L'azienda è oggi amministrata e gestita dal nipote Pierluigi Cacciapuoti, destinatario della nostra intervista.




Quali sono stati gli altri formati di pasta prodotti fin dagli albori dell'azienda ?

Le paste all’uovo: tagliatelle, pappardelle e tagliolini. In seguito i primi ripieni: agnolotti, lasagne e cannelloni.


La pasta fresca rappresenta la vostra storia aziendale, il vostro presente e, sicuramente, rappresenterà il vostro futuro. L'articolo 15 del Manifesto costitutivo della Compagnia Amatori della Pasta recita: “La migliore pasta fresca all'uovo deve essere realizzata con ingredienti freschi e di primissima qualità”. Quanto condividete questo nostro dettame ?

Condivido pienamente il dettame, anzi non solo per la pasta fresca, anche per il secco la materia prima deve essere di primissima qualità. Ma, ad esempio, anche per le farce dei ripieni il prodotto deve essere di primissima qualità, nel nostro caso non potrebbe essere altrimenti per rispettare la connotazione di artigianalità con cui siamo nati, che rispettiamo e manterremo anche in futuro.


Dove viene coltivato il grano duro utilizzato per la produzione della vostra pasta secca ?

Noi utilizziamo solo grano e farine italiane. Per quanto riguarda la semola il prodotto viene principalmente dalla zona pugliese, mentre la farina proviene dalla Toscana, dalla Campania e talvolta anche dalla Puglia.


Quanti formati di pasta producete ?

Nell’arco dell’anno tra formati freschi, formati secchi e ripieni, produciamo solitamente intorno ai 55-60 formati.


Cosa rende “unica” la vostra pasta ?

Il pastificio è piccolo, e si cerca di rispettare la consuetudine del prodotto artigianale, tanto è vero che alcuni prodotti ripieni sono fatti totalmente a mano.


Geograficamente parlando, qual è il vostro principale mercato di riferimento ?

L’area campana principalmente, anche se negli ultimi anni ci stiamo specializzando sempre di più con le spedizioni in giro per l’Europa ed in Italia.


Vi rivolgete già o avete mai pensato a rivolgervi al settore dell’alta ristorazione ?

Cerchiamo di rivolgerci quotidianamente a questo settore, con l’idea di migliorarci per riuscire ad entrare sempre di più in questo settore che resta molto affascinante ed il più accattivante per noi pastai. C’è una richiesta di prodotto non di prezzo come invece spesso accade nel settore della grande distribuzione.


Quanto conta oggi per un pastificio essere competitivo sul piano della comunicazione web ?

Internet molto banalmente è una finestra sul mondo, tuttavia i processi pratici, lo stare in trincea commercialmente, sono processi che si imparano solo sul campo. Questo per dire che Internet è un grandissimo canale, bisogna però avere una rotta all’interno di esso, c’è il rischio di perdersi in un ambito commerciale fine a se stesso.


I progetti futuri del vostro pastificio.

Sicuramente andare a spulciare i canali commerciali a cui possa interessare la manifattura artigianale in giro per il mondo, ed in questo caso Internet resta fondamentale, come i processi di comunicazione di ogni genere. E c’è anche un’idea più ristretta di creare una bottega di prodotti d’eccellenza sempre rispettando il criterio della manifattura artigianale, una sorta di “pasticceria della pasta’’. Il mondo di ripieni fatti a mano può avere un’espressione molto più ampia, anche gli gnocchi, o le paste abbinate a grandi prodotti del territorio. La chiamerei una ‘’bottega handmade d’eccellenza’’.



Who said that pasta in Campania is only Gragnano? In via alle Colonne 189, in Giugliano, in the north-western area of ​​the Neapolitan hinterland, there is a small family-run pasta factory, of about one thousand square meters, which works with ancient methods and with all the passion that pasta deserves. the Pastificio Cacciapuoti. It was born in the 1960s, officially in 65. Grandfather Luigi in a shop, the classic 'casaduoglio' on the main street of the town, in Giugliano, began producing gnocchi, fresh potato gnocchi. Since the 1960s, constant growth has led a small gastronomy to become an organized and semi-industrialized pasta factory. The company is today administered and managed by his nephew Pierluigi Cacciapuoti, recipient of our interview.


What have been the other pasta shapes produced since the beginning of the company?

Egg pasta: tagliatelle, pappardelle and tagliolini. Then the first fillings: agnolotti, lasagna and cannelloni.


Fresh pasta represents your company history, your present and, certainly, it will represent your future. Article 15 of the Constitutive Manifesto of the Amatori della Pasta Company states: “The best fresh egg pasta must be made with fresh ingredients of the highest quality”. How much do you share this dictate of ours?

I fully agree with the dictate, indeed not only for fresh pasta, even for dry pasta the raw material must be of the highest quality. But, for example, even for the fillings the product must be of the highest quality, in our case it could not be otherwise to respect the connotation of craftsmanship with which we were born, which we respect and will keep in the future.


Where is the durum wheat used for the production of your dry pasta grown?

We only use Italian wheat and flours. As for the semolina, the product comes mainly from the Apulian area, while the flour comes from Tuscany, Campania and sometimes also from Puglia.


How many shapes of pasta do you produce?

Over the course of the year, between fresh formats, dry formats and fillings, we usually produce around 55-60 formats.


What makes your pasta “unique”?

The pasta factory is small, and we try to respect the custom of the artisan product, so much so that some stuffed products are made entirely by hand.


Geographically speaking, what is your main target market?

The Campania area mainly, although in recent years we have been specializing more and more with shipments around Europe and in Italy.


Are you already contacting or have you ever thought about turning to the haute cuisine sector?

We try to address this sector on a daily basis, with the idea of ​​improving ourselves to be able to enter more and more into this sector which remains very fascinating and the most captivating for us pasta makers. There is a demand for a non-price product as is often the case in the large-scale retail sector.


How important is it today for a pasta factory to be competitive in terms of web communication?

The Internet is very trivially a window on the world, however the practical processes, being in the trenches commercially, are processes that can only be learned in the field. This is to say that the Internet is a huge channel, but it is necessary to have a route within it, there is the risk of getting lost in a commercial area as an end in itself.


The future projects of your pasta factory.

Surely to go and comb through the commercial channels that may be of interest to craftsmanship around the world, and in this case the Internet remains fundamental, like communication processes of all kinds. And there is also a narrower idea of ​​creating a shop of excellent products always respecting the criteria of craftsmanship, a sort of "pastry pastry". The world of hand-made fillings can have a much broader expression, including gnocchi, or pastas combined with great local products. I would call it a '' handmade shop of excellence ''.



Pastificio Sgambaro: la prima azienda italiana a certificare un pacco di pasta dall'origine

Mugnaio a Cittadella dal 1937, nonno Tullio Sgambaro, grazie a un’originale rigatura della macina in pietra, ottiene una farina di qualità superiore. Apicoltore per passione, fonda nel 1947 con la moglie Maria il primo pastificio grazie al successo del suo miele. Con i figli, l’attività molitoria e la pastificazione si riuniscono e consolidano a Castello di Godego. Enzo gestisce l’attività di vendita, Dino cerca il contatto diretto con gli agricoltori per ottenere il grano migliore. Con la costruzione di 21 silos in Puglia per immagazzinare il grano senza intermediari, qualità e controllo si estendono dai campi alla tavola. Nel 1968 nasce la filiera Sgambaro.

Sgambaro traccia la sua strada: collabora con gli agricoltori per ottenere un grano più sicuro e ricco in proteine. Ecologia e giovani, con il sostegno allo sport e l’attività didattica per le scuole, diventano impegni centrali. Nel 2003 Sgambaro è la prima azienda in Italia a certificare un pacco di pasta dall’origine e ottenere le certificazioni “100% Grano Duro Italiano” e “km zero”. 2004: Solo fonti di energia rinnovabili, avvio di una tra le prime produzioni biologiche di grano duro italiano, farro e kamut®, definizione di uno stile di pastificazione fondato sulla trafilatura in bronzo e l’essiccazione lenta, nuovi impianti e linee di produzione più efficienti: Sgambaro è diventata grande. Abbiamo brevemente dialogato per voi lettori con Pierantonio Sgambaro, titolare dell'omonimo pastificio.



Qual è stato il primo formato di pasta prodotto ?

I formati tradizionali di pasta lunga e pasta corta (spaghetti, penne e fusilli).


Ognuno ha il suo formato di pasta preferito. Qual è il suo e con quale condimento ama abbinarlo ?

Lo spaghettone alle vongole.


L'articolo 1 del manifesto costitutivo della compagnia amatori della pasta recita: “la gastronomia italiana è una scienza fondata sulla pasta”. Quanto condivide questo nostro dettame ?

Moltissimo !


La maggior parte del grano duro viene coltivato in Veneto, direttamente nei campi adiacenti al vostro pastificio, e lì stesso molito. Quanto conta la provenienza e la tracciabilità delle materie prime sul mercato alimentare di oggi ? Perchè è un aspetto così importante nell'ottica della produzione di un'ottima pasta ?

E' fondamentale, per noi è proprio basilare. Nel nostro caso, per garantirne controllo e salubrità, oltre che per dare il valore aggiunto del supporto al territorio.


Quali sono le modalità ed i tempi di essiccazione della vostra pasta ?

Dipende dai formati, ma generalmente si va dalle 8 alle 24 ore.


Siete un'azienda che cura molto la comunicazione ed il marketing. Cosa vi ha portato a scegliere lo chef stellato Bruno Barbieri quale testimoniale delle vostre campagne pubblicitarie ?

La sua notorietà, la sua credibilità e il suo carisma. Inoltre la sua provenienza da Medicina (zona da cui reperiamo il grano).


Fate parte della rete di imprese “Il Buon Gusto Italiano”. Come nasce questo network e qual è il valore aggiunto che dà alla vostra azienda ?

E' un’ unione volontaria di aziende con tratti comuni, dalla gestione famigliare, al made in italy, a prodotti di alta qualità. Il valore aggiunto sono le connessione e gli scambi di contatti commerciali.


La gastronomia è un veicolo importantissimo per la promozione del territorio. quanto la vostra azienda si impegna a promuovere il Veneto nel mondo ? E qual è il “luogo del cuore” nella sua regione che consiglierebbe di visitare ai nostri lettori ?

Partecipiamo a numerose sponsorizzazioni nel territorio, tutte accomunate dallo sport green come denominatore. Uno dei miei luoghi del cuore è il Monte Grappa ma, in genere, amo molto tutta la montagna.


Quali i progetti futuri del Pastificio Sgambaro ?

Crescere nell’export, perfezionarsi sempre di più nelle riduzioni degli impatti ambientali e creare valore aggiunto in termini di sostenibilità.


A miller in Cittadella since 1937, grandfather Tullio Sgambaro, thanks to an original ruling of the stone mill, obtains a flour of superior quality. Beekeeper by passion, he founded in 1947 with his wife Maria the first pasta factory thanks to the success of his honey. With his children, the milling and pasta making activities come together and consolidate in Castello di Godego. Enzo manages the sales business, Dino seeks direct contact with farmers to obtain the best wheat. With the construction of 21 silos in Puglia to store grain without intermediaries, quality and control extend from the fields to the table. In 1968 the Sgambaro supply chain was born.
Sgambaro traces his own path: collaborating with farmers to obtain safer and protein-rich wheat. Ecology and young people, with support for sport and educational activities for schools, become central commitments. In 2003 Sgambaro was the first company in Italy to certify a package of pasta from its origin and obtain the "100% Italian Durum Wheat" and "zero km" certifications. 2004: Only renewable energy sources, start of one of the first organic productions of Italian durum wheat, spelled and kamut®, definition of a pasta making style based on bronze drawing and slow drying, new plants and more production lines efficient: Sgambaro has grown up. We briefly talked for you readers with Pierantonio Sgambaro, owner of the pasta factory of the same name.

What was the first pasta shape produced?
Traditional long and short pasta shapes (spaghetti, penne and fusilli).

Everyone has their favorite pasta shape. What is yours and which condiment do you like to combine it with?
Spaghettone with clams.

Article 1 of the "Manifesto" of the Pasta Amateurs Company states: “Italian gastronomy is a science based on pasta”. How much do you share this dictate of ours?
Very very much !

Most of the durum wheat is grown in Veneto, directly in the fields adjacent to your pasta factory, and milled there. How important is the origin and traceability of raw materials on today's food market? Why is it such an important aspect in the production of excellent pasta?
It is fundamental, for us it is really basic. In our case, to ensure control and healthiness, as well as to give the added value of support to the territory.

What are the drying methods and times for your pasta?
It depends on the formats, but generally it goes from 8 to 24 hours.

You are a company that takes great care of communication and marketing. What led you to choose the starred chef Bruno Barbieri as the testimonial of your advertising campaigns?
His notoriety, his credibility and his charisma. In addition, its origin from Medicine (the area from which we source the wheat).

You are part of the network of companies "The Good Italian Taste". How was this network born and what is the added value it gives to your company?
It is a voluntary union of companies with common traits, from family management, to made in Italy, to high quality products. The added value is the connection and the exchange of business contacts.

Gastronomy is a very important vehicle for the promotion of the territory. how much is your company committed to promoting Veneto in the world? And what is the "place of the heart" in your region that you would recommend to visit to our readers?
We participate in numerous sponsorships in the area, all united by green sport as a denominator. One of my favorite places is Monte Grappa but, in general, I love the whole mountain very much.

What are the future projects of Pastificio Sgambaro?
Growing in exports, improving more and more in reducing environmental impacts and creating added value in terms of sustainability.


Ricetta: Trenette al sugo di gamberi / Recipe: Trenette with shrimp sauce

Questo primo piatto è un nostro brevetto. Preparato con ingredienti semplici e poco elaborati, dal sapore intenso e delicato, indicato per pranzi o cene veloci con gli amici organizzate all'ultimo istante.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di trenette
200 gr di gamberi
5 pomodori san marzano
½ bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio evo
2 noci di burro
sale q.b.

Preparazione
Tagliare a cubetti i pomodori e porli in un tegame dopo avervi già versato l'olio evo lasciar rosolare per 1 minuto, poi aggiungere i gamberi già sgusciati e puliti e lasciare saltare per altri 5 minuti; versare allora mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivo. Aggiungere un pizzico di sale. Nel frattempo lessare le pappardelle, scolarle molto al dente e versarle nel tegame con il preparato di pomodori e gamberi, aggiungere le noci di burro e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta, mantecare per circa 1 minuto a fuoco lento. Servire.


This first course is our patent. Prepared with simple and not very elaborate ingredients, with an intense and delicate flavor, suitable for quick lunches or dinners with friends organized at the last moment.

Ingredients for 4 people
400 gr of trenette (linguine)
200 gr of prawns
5 san marzano tomatoes
½ glass of dry white wine
3 tablespoons of extra virgin olive oil
2 knobs of butter
Salt to taste.

Preparation
Cut the tomatoes into cubes and place them in a pan after having already poured the extra virgin olive oil, leave to brown for 1 minute, then add the peeled and cleaned prawns and leave to sauté for another 5 minutes; then pour half a glass of white wine and let it evaporate over high heat. Add a pinch of salt. In the meantime, boil the pappardelle, drain them al dente and pour them into the pan with the tomato and prawn mix, add the knobs of butter and 2 tablespoons of the pasta cooking water, stir for about 1 minute over low heat. To serve.


Ricette degli Chef: Spaghettini "il cappelli" risottati con germogli di abete e battuta di cervo

di PATRICK HOLZNER

4 porzioni
720 ml di brodo vegetale
240 gr di Spaghettini "il cappelli"- Felicetti
50 gr di burro di germogli di abete
olio evo
sale, pepe
80 gr di filetto di cervo
bacche di ginepro
polvere di mirtilli rossi

Preparazione
1) Per prima cosa si devono essiccare al forno i mirtilli rossi per ca. 6 ore a 60°C e poi polverizzare in un mixer. Per il burro ai germogli di abete si deve ammorbidire il burro e frullarlo insieme con i germogli di abete, poi mettergli in frigo.

2) Per la battuta di cervo si taglia il filetto al coltello e lo si condisce con sale, pepe, bacche di ginepro e un filo d´olio evo.

3) Per la pasta risottata si versa il brodo in una padella appena bolle si aggiunge la pasta. La pasta, sempre in movimento é pronta quando il brodo é quasi ridotto. Poi si spegne il fuoco e si aggiunge il burro freddo, un filo d´olio evo e si manteca la pasta.

4) Alla fine si impiatta la pasta insieme con la battuta di cervo e lo si condisce con una spolverata di polvere di mirtilli rossi.

La raffinata semplicità di uno chef: intervista a Patrick Holzner / The refined simplicity of a chef: interview with Patrick Holzner

Patrick Holzner, giovane chef altoatesino che ha fatto della qualità e della regionalità i leitmotiv della sua cucina. Patrick è cuoco per passione. Il suo regno è la cucina ed è lì che passa il suo tempo alla costante ricerca di sapori sempre nuovi e raffinati. Executive Chef del Resmairhof di Scena (BZ), una struttura situata nel cuore dell'Alto Adige, immersa tra frutteti, vallate e montagne.




Come e quando nasce la tua passione per la cucina ?
La mia passione per la cucina é nata molto presto. Ho trascorso molto tempo con mia nonna e la
guardavo quando cucinava per noi e sempre più spesso l´ho aiutata e a dieci anni ho potuto cucinare
qualche piatto da solo.

L'ingrediente che non deve mai mancare nella tua dispensa.
Una buona mozzarella.

Qual è il tuo formato di pasta preferito ? E con quale condimento ami abbinarlo ?
Gli Spaghettoni. Amo abbinarli con cacio e pepe.

Qual è la tua “unicità” in cucina ?
Cerco di mantenere la semplicità nei miei piatti e il gusto é la cosa principale, poi viene la presentazione. Il mio team di cucina gioca un ruolo importante, una buona cucina é sempre un lavoro di squadra.

Un piatto deve.... ?
...essere onesto. Onesto e equilibrato.

Il tuo miglior piatto ?
Risotto, preferibilmente risotto ai porcini e speck.

A quale tra i più importanti chef internazionali hai mai guardato con ammirazione o a chi vorresti chiedere dei consigli ?
Andreas Caminada, qualche anno fa ho avuto la fortuna di mangiare nel suo ristorante Schauenstein. Era la perfezione in ogni dettaglio, é stato assolutamente affascinante.

Qual è la persona più famosa per la quale hai cucinato ?
Nei miei anni da giovane cuoco, durante i quali ho fatto delle esperienze in un ristorante stellato a Roma e anche in qualche albergo 5 stelle in Svizzera, ogni tanto c´é stata una personalità famosa tra gli ospiti. Oggi, come chef, ognuno che viene da me a sperimentare la mia cucina é per me un VIP.

La cucina è un veicolo importantissimo per la promozione del territorio, quali sono i piatti tradizionali che più rappresentano il Trentino Alto Adige ?
Ne abbiamo tanti, ma i più famosi sono i canederli allo speck, gli "Schlutzkrapfen" (una spezie di raviolo con pasta di segale ripieno di spinaci e magro) e come dolce lo strudel di mele.

Qual è il posto dell'Alto Adige che più ti affascina e che consiglieresti di visitare ai nostri lettori ?
La Val di Funes con il parco naturale Puez-Odle.

Progetti per il futuro ?
Tanti, ma soprattutto vorrei continuare la mia strada in cucina con i miei principi e trovare un posto
per presentarla con abilità.

©Luca Rosati

P
atrick Holzner, a young South Tyrolean chef who has made quality and regionality the leitmotifs of his cuisine. Patrick is a passionate chef. His kingdom is the kitchen and it is there that he spends his time constantly looking for new and refined flavors. Executive Chef of the Resmairhof in Scena (BZ), a structure located in the heart of South Tyrol, surrounded by orchards, valleys and mountains.

How and when was your passion for cooking born?
My passion for cooking was born very early. I spent a lot of time with my grandmother and her
I used to watch when she cooked for us and more and more often I helped her and at ten I was able to cook some dish alone.

The ingredient that must never be missing in your pantry.
A good mozzarella.

What's your favorite pasta shape? And which condiment do you like to combine it with?
Spaghettoni. I love to combine them with cheese and pepper.

What is your “uniqueness” in the kitchen?
I try to keep simplicity in my dishes and taste is the main thing, then comes the presentation. My kitchen team plays an important role, good food is always a team effort.

A dish must ....?
... be honest. Honest and balanced.

Your best dish?
Risotto, preferably risotto with porcini and speck.

Which of the most important international chefs have you ever looked up to with admiration or who would you like to ask for advice?
Andreas Caminada, a few years ago I was lucky enough to eat in his Schauenstein restaurant. It was perfection in every detail, it was absolutely fascinating.

Who is the most famous person you cooked for?
In my years as a young cook, during which I had experiences in a starred restaurant in Rome and also in some 5-star hotel in Switzerland, every now and then there was a famous personality among the guests. Today, as a chef, everyone who comes to me to experience my cuisine is a VIP for me.

The kitchen is a very important vehicle for the promotion of the territory, what are the traditional dishes that most represent Trentino Alto Adige?
We have many, but the most famous are the bacon dumplings, the "Schlutzkrapfen" (a spice of ravioli with rye dough stuffed with spinach and lean) and apple strudel for dessert.

What is the place in South Tyrol that fascinates you most and which would you recommend to visit to our readers?
Val di Funes with the Puez-Odle nature park.

Projects for the future?
Many, but above all I would like to continue my way in the kitchen with my principles and find a place to present it with skill.

©Dagmar Knüppe

Un pastificio dalla lunga tradizione familiare: Pastai Sanniti / A pasta factory with a long family tradition: Pastai Sanniti

Sulle colline del Sannio, nella provincia beneventana, da quasi un secolo, si produce una pasta artigianale con lenta essiccazione a basse temperature, selezionando materie prime di qualità e utilizzando l’acqua di sorgente che sgorga direttamente nelle valli del Monte Taburno. Abbiamo intervistato Francesca Ibelli, titolare del Pastificio Pastai Sanniti di San Giorgio del Sannio (BN).


Come nasce il vostro pastificio ?
Pastai Sanniti nasce grazie alla nostra lunga tradizione familiare, terza generazione di pastai in Benevento. Abbiamo cercato di dare una nuova linfa all’esperienza quasi centenaria.

Qual è stato il primo formato di pasta prodotto ?
Il primo è stato il pacchero, il formato più complicato da produrre e su cui testare la qualità di un’intera produzione.

Ognuno ha il suo formato di pasta preferito. Qual è il suo e con quale condimento ama abbinarlo ?
Il mio formato preferito è il sedano rigato condito con un semplice sughetto al pomodoro fresco e basilico.

Qual è la fase più complicata e delicata nel produrre la pasta e quale, invece, dà maggiore soddisfazione ?
Senza alcun dubbio l’essiccazione anche in termini di soddisfazione. Non esiste un corso o una formula esatta che insegni o indichi come farla ma solo con l’esperienza, il lavoro, la dedizione è possibile individuare gli equilibri giusti per una corretta essiccazione.

Dove viene coltivato il grano duro utilizzato per la produzione della vostra pasta ?
La semola di grano duro che utilizziamo è 100% italiana di filiera certificata e controllata Prime Terre.

Come e perchè nasce la vostra linea di “pasta stregata” ?
Nasce dalla volontà di coniugare le eccellenze del nostro territorio di cui umilmente cerchiamo di essere portavoce, esplicativo in questo senso è il nostro marchio, e nasce dal proporre un prodotto innovativo mai visto prima.

Il segreto della vostra pasta ?
E’ un segreto, appunto! : ) Ogni produttore ha il suo, per questo ogni produzione è differente dalle altre.

L'art.7 del nostro Manifesto costitutivo recita: “La Compagnia promuove l'uso ed il consumo della "bistrattata" pasta liscia”. Quanto condivide questo nostro dettame ?
Condivido pienamente, soprattutto perché talvolta il termine liscio assume quasi un’accezione negativa. In realtà la pasta nasce liscia e poi la nostra è talmente ruvida che fa scordare le righe anche ai più testardi amanti della pasta rigata.

Cosa pensate del rapporto sempre più stretto che si è venuto a creare tra le aziende del settore alimentare ed i food blogger ?
Penso sia una ottima opportunità per le aziende del settore. I social in generale sono quanto di più democratico esista oggi nella promozione aziendale.

Quanto siete legati al vostro territorio ed in che modo la vostra azienda ha contribuito alla sua crescita ?
Il legame è forte e speriamo che la nostra azienda abbia dato e dia un contributo alla crescita del nostro territorio. Per noi è un onore esportare il Sannio e farlo conoscere come terra incontaminata, semplice, ricca di storia e di eccellenze.

Durante l'emergenza Covid-19 quali tipi di ordini sono cresciuti nella vostra azienda ?
Sicuramente gli ordini Online. Il nostro E-Shop offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di formati.

Quali i progetti futuri ?
Incrementare certamente la presenza online potenziando il nostro Shop e la sua promozione e poi una nuova linea di formati.


On the hills of Sannio, in the province of Benevento, for almost a century, artisanal pasta has been produced with slow drying at low temperatures, selecting quality raw materials and using spring water that flows directly into the valleys of Monte Taburno. We interviewed Francesca Ibelli, owner of the Pastificio Pastai Sanniti in San Giorgio del Sannio (BN).

How was your pasta factory born?
Pastai Sanniti was born thanks to our long family tradition, the third generation of pasta makers in Benevento. We tried to give new life to the almost centennial experience.

What was the first pasta shape produced?
The first was the pacchero, the most complicated format to produce and on which to test the quality of an entire production.

Everyone has their favorite pasta shape. What is yours and which condiment do you like to combine it with?
My favorite format is celery striped with a simple sauce of fresh tomato and basil.

What is the most complicated and delicate phase in making pasta and which, on the other hand, gives the most satisfaction?
Without a doubt, drying is also in terms of satisfaction. There is no exact course or formula that teaches or indicates how to do it, but only with experience, work and dedication is it possible to identify the right balance for proper drying.

Where is the durum wheat used for the production of your pasta grown?
The durum wheat semolina we use is 100% Italian from a certified and controlled Prime Terre supply chain.

How and why was your line of “witch pasta” born?
Born from the desire to combine the excellence of our territory of which we humbly try to be spokesperson, our brand is explanatory in this sense, and comes from proposing an innovative product never seen before.

The secret of your pasta?
It is a secret, in fact! :) Each producer has his own, so each production is different from the others.

Article 7 of our Constitutive Manifesto states: “The Company promotes the use and consumption of the" mistreated "smooth pasta". How much do you share this dictate of ours?
I fully agree, especially since sometimes the term smooth almost takes on a negative meaning. In reality the pasta is born smooth and then ours is so rough that even the most stubborn lovers of striped pasta forget the lines.

What do you think of the increasingly close relationship that has been created between companies in the food sector and food bloggers?
I think it is an excellent opportunity for companies in the sector. Social media in general are the most democratic thing in business promotion today.

How connected are you to your territory and how has your company contributed to its growth?
The bond is strong and we hope that our company has made and will contribute to the growth of our territory. For us it is an honor to export Sannio and make it known as an uncontaminated land, simple, rich in history and excellence.

During the Covid-19 emergency what types of orders grew in your company?
Online orders for sure. Our E-Shop offers the possibility to choose from a wide range of formats.

What are the future projects?
Certainly increase the online presence by enhancing our Shop and its promotion and then a new line of formats.

Ricetta: Spaghetti alle ostriche / Recipe: Spaghetti with oysters

Quello che stiamo per presentarvi è un primo piatto di mare piuttosto semplice nel complesso quanto complicato in alcune fasi della sua preparazione (vedi: apertura ostriche e mantecatura). Proveremo ad essere chiari e sintetici. Buon spaghetto !

Ingredienti per 4 persone
350 gr di spaghetti
12 ostriche
1 noce di burro
2 spicchi d'aglio
peperoncino piccante verde
4 pomodori secchi
pepe nero
mezzo bicchiere di vino bianco secco
sale q.b.

Preparazione
Aprire le ostriche con un coltellino a lama corta prestando molta attenzione ad introdurre la lama del coltello nella fessura delle due valve, quindi aprirle con delicatezza e recuperare l'acqua all'interno in una ciotola. Una volta aperte tutte le ostriche, con un colino a maglia stretta filtrare la loro acqua e tenerla da parte. Cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata. In una padella mettete a tostare i granelli di pepe, poi lasciare sciogliere lentamente una noce di burro, quindi unite due spicchi d’aglio interi e farli rosolare, dopodiché eliminarli dalla padella ed inserire le ostriche ed i pomodori secchi. Lasciarle cuocere per un minuto a fiamma alta, poi sfumate con il vino bianco secco e lasciarle evaporare per un paio di minuti. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere l’acqua delle ostriche precedentemente filtrata e portate a bollore. Scolare gli spaghetti molto al dente e versarli nella padella con le ostriche. Saltare o mescolare bene la pasta, dopodiché coprire con un coperchio e, a fuoco basso, ultimare la cottura. Spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro. In ultimo spolverizzare una macinata di pepe ed aggiungere il peperoncino piccante verde, mescolare bene.


What we are about to present to you is a first seafood dish that is rather simple on the whole as it is complicated in some stages of its preparation (see: opening oysters and creaming). We will try to be clear and concise. Good spaghetti!

Ingredients for 4 people
350 grams of spaghetti
12 oysters
1 knob of butter
2 cloves of garlic
green hot pepper
4 dried tomatoes
black pepper
half a glass of dry white wine
Salt to taste.

Preparation
Open the oysters with a small knife with a short blade, being very careful to introduce the blade of the knife into the slot of the two valves, then open them gently and collect the water inside in a bowl. Once all the oysters have been opened, filter their water with a tight mesh strainer and keep it aside. Cook the spaghetti in a pot with plenty of salted water. In a pan, toast the peppercorns, then slowly melt a knob of butter, then add two whole cloves of garlic and brown them, then remove them from the pan and add the oysters and dried tomatoes. Let them cook for a minute over high heat, then blend with the dry white wine and let them evaporate for a couple of minutes. When the wine has evaporated, add the previously filtered oyster water and bring to a boil. Drain the spaghetti al dente and pour them into the pan with the oysters. Toss or mix the pasta well, then cover with a lid and finish cooking over low heat. Turn off the heat and stir in a knob of butter. Finally, sprinkle some ground pepper and add the green hot pepper, mix well.

I condimenti eccellenti: l'azienda di famiglia Ursini con il destino già scritto nel soprannome

L'azienda Ursini si trova nell'incantevole Costa dei Trabocchi a Fossacesia, nel cuore dell'Abruzzo, regione verde che ospita ben tre parchi nazionali. Una terra meravigliosa vocata da sempre alla coltivazione dell'olivo. Prima che un'azienda Ursini è una famiglia, un gruppo di cultori dell'olivo e dei suoi frutti con un destino già scritto nel soprannome “Putì” che in dialetto significa "potatore d'olivo". Già nell'800 i componenti di questa famiglia erano ritenuti esperti maestri e risultavano tra i più richiesti dai latifondisti per la consulenza sulle cure delle piante d'olivo. Oggi questa sapienza si è arricchita e allargata in diverse forme di produzione dell'olio, beneficiando dalla creatività e dall'innovazione insite nel dna degli Ursini: l'impareggiabile extra vergine in tutte le sue espressioni, ma anche tanta specialità dai sapori nuovi e sorprendenti seppur legati alla tradizione e con il comune denominatore dell'olio extra vergine di oliva. Anche per le specialità sott'olio Ursini è custode dei segreti dell'eccellenza: le materie prime che vengono accuratamente selezionate e lavorate in giornata. Il massimo rispetto della stagionalità dei prodotti che permette di esaltarne fragranze e sapore per gustarli tutto l'anno grazie a l'arte della conservazione ideale, senza conservanti e, nel caso dei pestati, senza l'applicazione di aceti. Abbiamo rivolto la nostra intervista al titolare, Giuseppe Ursini.


Come e quando nasce l'azienda Ursini ?
L’azienda nasce nel 1988, in continuità a quella familiare storica e con l’intenzione di proporre prodotti di alta gamma su un mercato, all’epoca, totalmente inesistente o meglio ancora , inesplorato. Giuseppe Ursini, il fondatore dell’attuale brand, in quegli anni gestiva locali di ristorazione di successo e proprio da questi locali sono stati lanciati i primi pezzi della collezione.

Quali sono stati i primi prodotti ?
I primi prodotti realizzati sono stati gli oli extra vergine di oliva e quelli Agrumati, poi abbiamo iniziato a realizzare le creme di olive (patè) e vegetali, e appena dopo i primi sott’oli quali i pomodori secchi, le zucchine e i carciofi in olio extra vergine di oliva.

Cosa rende unici i vostri sughi e i vostri pesti ?
I sughi sono arrivati più tardi , insieme ai pesti e ai pestati. Cosa li rende unici? Innanzitutto un approccio tecnico da grande cucina e non da trasformatore classico di alimenti. La selezione feroce delle materie prime, l’utilizzi esclusivo dell’olio extra vergine di oliva e non di altri oli , il metodo di trasformazione vocato all’uso del soffritto che insaporisce maggiormente ogni ingrediente di una ricetta, infine la varietà e la fantasia tipica di uno chef consentendo di trasferire in un’azienda di trasformazione tutte le tecniche di cottura in essere in una cucina altamente professionale.

Dove vengono coltivati gli ortaggi e le materie prime utilizzate nella preparazione dei vostro sott'oli e delle vostre salse pronte ?
Prevalentemente in Abruzzo, ma anche in Molise e nel nord della Puglia. Tutto comunque nel territorio italiano.

Il vasetto più buono. Il vostro cavallo di battaglia ?
Difficile ma ci proviamo differenziando le categorie.
Per i Pestati quello di Peperoni (rossi, gialli e verdi), per i Sottoli senz’altro tutta la gamma dei Fagottini di Verdure, in particolare quello di carote, per i Sughi il tipico Sugo alla Ventricina.

L'Art.11 del nostro Manifesto costitutivo recita: “La Compagnia riconosce la salsa di pomodoro, il ragù di carne, il pesto ed i "frutti del mare" quali ingredienti cardine per un perfetto condimento della pasta. Si ritengono, ovviamente, idonei al condimento i legumi, le carni di vitello, maiale e capretto, le verdure e gli ortaggi tutti”. Condividete questo nostro dettame ?
Certamente.

Quanto vi ispirate agli antichi metodi tradizionali nella preparazione delle vostre conserve di pomodoro ?
In misura della selezione delle varietà dei pomodori senz’altro tanto, poi per il resto ci ispiriamo molto alle moderne tecniche di cottura, con cotture leggere e mai tropo elaborate, con pochi grassi e con l’obiettivo di ottenere passate e sughi il cui impatto organolettico sia fresco e succulento.

Come si è mosso in tempi recenti il vostro mercato ?
Il mercato si è parecchio evoluto negli ultimi 5 anni, soprattutto quello dei sughi pronti. Questi ultimi hanno avuto una richiesta e una crescita enorme vista l’ampia diffusione del consumo della pasta nel resto del mondo, così come la scarsa disponibilità a cucinare in famiglia considerando che il tempo discrezionale da dedicare alla cucina di casa è sempre meno da parte di tutti i componenti. Tra i sughi sta emergendo molto la richiesta dei sughi bianchi, ovvero quelli senza pomodoro (pesto, gricia, carbonara, cacio e pepe, ecc ). La categoria dei Sottoli, invece, ha subito una brusca frenata nei consumi, a parte le categorie classiche come ad esempio i carciofini.

Concludiamo con l’estero. Quanto è rilevante e quali sono i Paesi chiave ?
L’estero ha un peso importante sui nostri ricavi, mediamente rappresenta il 60% delle vendite totali. I mercati più importanti sono Francia, Germania e Nord America.

Come risponde il vostro settore alle tendenze più attuali (salutismo, origine delle materie prime, servizio clienti) ?
Per quanto riguarda l’area salutistica apparentemente bene, infatti stiamo progettando linee di prodotti Bio e Nutraceutico. Sempre più importante l’importanza che si dà al servizio clienti, soprattutto dopo che abbiamo intensificato le vendite online. Altrettanta sensibilità viene riscontrata sulla tracciabilità e sulle origine delle materie prime, che nella nostra filosofia ha un ruolo fondamentale: le materie prime devono viaggiare pochissimo !

I vostri progetti futuri ?
Nel nostro futuro vediamo sempre più maggiore attenzione alla qualità, alle origini delle materie prime, al concetto di servizio, all’attenzione dei consumatori. Siamo altresì proiettati al raggiungimento, sul mercato, dei nostri consumatori finali. Intendiamo vendere direttamente a loro , attraverso l’ online ma anche offline con punti vendita diretti. Per le categorie dei prodotti intendiamo lavorare e dedicarci soprattutto a quella degli Oli e a quella dei Sughi.


The Ursini company is located in the enchanting Costa dei Trabocchi in Fossacesia, in the heart of Abruzzo, a green region that hosts three national parks. A wonderful land that has always been dedicated to the cultivation of olives. Before being a company, Ursini is a family, a group of lovers of the olive tree and its fruits with a destiny already written in the nickname "Putì" which in dialect means "olive pruner". As early as the 19th century the members of this family were considered expert masters and were among the most requested by landowners for advice on the care of olive trees. Today this knowledge has been enriched and expanded in different forms of oil production, benefiting from the creativity and innovation inherent in the DNA of the Ursini: the incomparable extra virgin in all its expressions, but also many specialties with new and surprising flavors albeit linked to tradition and with the common denominator of extra virgin olive oil. Also for the specialties in oil, Ursini is the guardian of the secrets of excellence: the raw materials that are carefully selected and processed on the same day. The utmost respect for the seasonality of the products that allows to enhance their fragrances and flavor to enjoy them all year round thanks to the art of ideal preservation, without preservatives and, in the case of crushed products, without the application of vinegars. We have addressed our interview to the owner, Giuseppe Ursini.

How and when was the Ursini company born?
The company was founded in 1988, in continuity with the historical family one and with the intention of offering high-end products on a market, at the time, totally non-existent or better still, unexplored. Giuseppe Ursini, the founder of the current brand in 1988, in those years managed successful catering establishments and it was from these places that the first pieces of the collection were launched.

What were the first products in oil?
The first products made were extra virgin olive oils and citrus ones, then we started making olive and vegetable creams (pate), and just after the first in oil such as dried tomatoes, courgettes and artichokes in oil extra virgin olive oil.

What makes your sauces and pesto unique?
The sauces arrived later, along with the pesto and pesto. What makes them unique? First of all, a technical approach for a large kitchen and not as a classic food processor. The ferocious selection of raw materials, the exclusive use of extra virgin olive oil and not other oils, the processing method suited to the use of sautéed which best enhances each ingredient of a recipe, finally the variety and the typical imagination of a chef allowing you to transfer all the cooking techniques in a highly professional kitchen to a processing company.

Where are the vegetables grown and the raw materials used in the preparation of your pickles and your ready-made sauces?
Mainly in Abruzzo, but also in Molise and in the north of Puglia. All in any case in the Italian territory.

The best jar. Your workhorse?
Difficult but we try differentiating the categories.
For the Pestati the one of Peppers (red, yellow and green), for the Sottoli certainly the whole range of Vegetable Fagottini, in particular that of carrots, for the Sauces the typical Ventricina Sauce.

Art.11 of our Constitutive Manifesto states: “The Company recognizes tomato sauce, meat sauce, pesto and" seafood "as key ingredients for a perfect pasta sauce. Obviously, legumes, veal, pork and kid meats, vegetables and all vegetables are considered suitable for dressing ”. Do you share this dictate of ours?
Certainly.

How inspired are you by the ancient traditional methods in the preparation of your tomato preserves?
To the extent of the selection of tomato varieties certainly a lot, then for the rest we are very inspired by modern cooking techniques, with light and never too elaborate cooking, with little fat and with the aim of obtaining purees and sauces whose impact organoleptic is fresh and succulent.

How has your market moved in recent times?
The market has evolved a lot in the last 5 years, especially that of ready-made sauces. The latter have had enormous demand and growth given the widespread consumption of pasta in the rest of the world, as well as the scarce willingness to cook in the family considering that the discretionary time to devote to home cooking is less and less on the part of all components. Among the sauces there is a great deal of demand for white sauces, i.e. those without tomatoes (pesto, gricia, carbonara, cacio e pepe, etc.). The category of Sottoli, on the other hand, suffered a sharp slowdown in consumption, apart from the classic categories such as artichokes.

We conclude with abroad. How relevant is it and what are the key countries?
Foreign countries play an important role in our revenues, on average representing 60% of total sales. The most important markets are France, Germany and North America.

How is your industry responding to the latest trends (health care, origin of raw materials, customer service)?
As regards the health area, apparently good, in fact we are designing lines of Bio and Nutraceutical products. The importance given to customer service is increasingly important, especially after we have intensified online sales. The same sensitivity is found on the traceability and origin of raw materials, which in our philosophy has a fundamental role: raw materials have to travel very little!

Your future projects?
In our future we see more and more attention to quality, to the origins of raw materials, to the concept of service, to the attention of consumers. We are also projected to reach our final consumers on the market. We intend to sell directly to them, through online but also offline with direct points of sale. For the product categories we intend to work and dedicate ourselves above all to that of Oils and Sauces.


Ricetta: Fettuccine alla Papalina / Papalina Fettuccine

L'origine di questo gustoso primo piatto pare sia imputabile ad una specifica richiesta di Eugenio Pacelli, al secolo Papa Pio XII, che, negli anni '50, chiese al cuoco del Vaticano una versione più delicata e “meno popolare” degli spaghetti alla carbonara. Sembra che il cuoco prontamente sostituì il guanciale con il prosciutto crudo, il pecorino con il parmigiano reggiano e l’aglio con la cipolla, soffritta nel burro. Le fettuccine, pasta all'uovo tipica della Ciociaria, presero il posto degli spaghetti. Varie sono, comunque, le teorie di attribuzione del piatto così come diverse alcune interpretazioni in chiave moderna (utilizzo della panna, del prosciutto cotto, ecc.). Qui presentiamo la versione che noi crediamo sia l'originale, in base all'attendibilità delle fonti consultate.

Ingredienti per 4 persone
400 gr di fettuccine all'uovo
4 uova
1 cipolla
½ bicchiere di vino bianco secco
80 gr di burro
100 gr di prosciutto crudo
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale q.b.
pepe nero macinato

Preparazione
Tagliare ad anelli sottili la cipolla e fare a pezzetti il prosciutto crudo, che dev'essere un po' grasso. Porre questi due ingredienti in un tegame con il burro e lasciar rosolare fino a che non avranno preso un colore leggermente dorato; versare allora mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivo. In una scodella lavorare le uova con tre cucchiai di parmigiano grattugiato e pepe nero macinato. Nel frattempo lessare gli spaghetti, scolarli al dente e condirli con la salsa all'uovo, cospargendoli infine col soffritto caldo.


The origin of this tasty first course seems to be attributable to a specific request by Eugenio Pacelli, born Pope Pius XII, who, in the 1950s, asked the Vatican chef for a more delicate and "less popular" version of spaghetti carbonara. It seems that the cook promptly replaced the bacon with raw ham, pecorino cheese with Parmesan cheese and garlic with onion, fried in butter. Fettuccine, egg pasta typical of Ciociaria, took the place of spaghetti. However, there are various theories of attribution of the dish as well as some interpretations in a modern key (use of cream, cooked ham, etc.). Here we present the version that we believe is original, based on the reliability of the sources consulted.

Ingredients for 4 people
400 g of fettuccine
4 eggs
1 onion
½ glass of dry white wine
80 g of butter
100 g of raw ham
50 gr of grated Parmesan cheese
salt to taste
ground black pepper

Preparation
Cut the onion into thin rings and cut the raw ham into small pieces, which must be a little fat. Place these two ingredients in a pan with the butter and leave to brown until they have taken on a slightly golden color; then pour half a glass of white wine and let it evaporate over high heat. In a bowl, mix the eggs with three tablespoons of grated Parmesan cheese and ground black pepper. In the meantime, boil the spaghetti, drain them al dente and dress them with the egg sauce, sprinkling them with the hot sauce.

Sapori Antichi: il pastificio colorato nel cuore della Carnia friulana / Sapori Antichi: the colorful pasta factory in the heart of Carnia

Io sono friulano e sono fiero di esserlo e nel momento in cui promuovo la mia pasta in Italia e nel mondo promuovo allo stesso modo anche il territorio nel quale produco: la Carnia. Questa splendida parte del Friuli a ridosso delle Alpi Carniche è un luogo magico pieno di tradizioni e di storia”.
Dott. Federico Soldati


A Villa Santina, località friulana nel cuore della Carnia, ha sede un pastificio giovane che produce pasta colorata di alta qualità. Come nasce l'idea dell'azienda Sapori Antichi ?
Ho sempre lavorato nel settore del food. La mia prima esperienza è stata in un prosciuttificio ed è lì che ho fatto la mia gavetta e ho iniziato ad appassionarmi al settore. A fine 2016 mi è stata presentata la possibilità di acquisire l’azienda che era ai tempi sull’orlo del fallimento e che non aveva una rete vendita. Ho visto il prodotto ed è stato amore a prima vista. Ci tengo molto a sottolineare il fatto che da inizio 2018 ho portato avanti da solo l’azienda e ho costruito in prima persona, passo dopo passo, la rete vendita esistente.

Per i "puristi" della pasta lo slogan di "pasta colorata di alta qualità" potrebbe apparire un ossimoro. Come riuscireste a convincerli del contrario ? E perchè questo genere di prodotto viene quasi solo e spesso associato ai mercati esteri ed all'idea di "souvenir" per turisti ?
Per noi questo slogan non è un ossimoro, in quanto noi lavoriamo solo con standard qualitativi molto alti. Questo significa trafilatura in bronzo, ingredienti di prima qualità, 100% naturali, senza l’aggiunta di conservati, coloranti artificiali o additivi chimici.
Questo prodotto viene spesso associato ai mercati esteri ed all'idea di "souvenir" per turisti perchè l’italiano medio, per tradizione, non è abituato a consumare giornalmente questo tipo di pasta ma bensì solo la pasta bianca. Io invece sto cercando di abituare il consumatore italiano ad un utilizzo più assiduo della pasta colorata, proprio per le motivazioni sopra indicate. Come riusciamo a spiegare che il nostro è un prodotto di alta qualità? Attraverso il marketing e la comunicazione sui social e mantenendo sempre lo standard di lavorazione molto alto.

Qual è stato il primo formato di pasta prodotto dalla vostra azienda ? E qual era il suo colore ?
Il primo formato di pasta prodotto dalla nostra azienda è la farfalla, che vantiamo essere da sempre tra i nostri migliori prodotti. Il primo colore è stato il tricolore della bandiera italiana. Solo la nostra azienda, e pochissime altre, possono permettersi un prodotto di questo tipo in quanto richiede una lavorazione molto particolare.

Come colorate la vostra pasta ? E qual è il suo colore di pasta preferito ?
Coloriamo la nostra pasta con ingredienti al 100% naturali, quindi ogni colore equivale ad un ingrediente specifico. Il mio colore preferito è il nero, per il quale utilizziamo il nero di seppia.

Dove viene coltivato il grano duro utilizzato per la produzione della vostra pasta ?
Per la produzione della nostra pasta utilizziamo grano di qualità proveniente dall'UE. Molitura in Italia.

Cosa rende “unica” la vostra pasta ?
La nostra pasta è “unica” innanzitutto per la passione con la quale la produciamo e poi sicuramente per la lucentezza dei colori che derivano da una particolare lavorazione e per le nostre ricette. Diverse lavorazioni le facciamo ancora a mano come ci hanno insegnato le nostre nonne. Un’altra nostra particolarità sono i tantissimi formati di pasta disponibili, alcuni a tema come ad esempio i cuoricini per San Valentino o il formato Horror per Halloween che piace particolarmente ai bambini.

Quali le modalità ed i tempi di essiccazione ?
Le modalità e i tempi di essiccazione variano a seconda dei diversi formati.

I vostri più importanti clienti esteri ? E quali gli italiani ?
Siamo presenti nelle più importanti catene GDO in Italia, mentre all’estero ci affidiamo a dei distributori aventi già una logistica organizzata nel loro Paese di competenza.

Sceglierebbe come testimonial del brand “Antichi Sapori” uno chef stellato poco propenso all'uso dei social network oppure un food blogger improvvisato con milioni di follower ?
In questo specifico momento che stiamo vivendo sappiamo quanto sia importante l’utilizzo dei social network e dei media, opterei quindi o per uno chef stellato italiano per una questione di territorialità e per conoscenze personali oppure per un food blogger affermato o per un astro nascente.

Come è vista la vostra pasta dai colori sgargianti dal settore dell'alta ristorazione ?
Nel settore dell’alta ristorazione la nostra pasta è vista come qualcosa di non usuale. In Italia il settore è difficile perché, cosi come avviene per il consumatore finale, anche gli chef preferiscono usare la pasta bianca per le loro ricette. Situazione che invece non riscontriamo all’estero dove abbiamo diversi chef che utilizzano il nostro prodotto.

I vostri progetti futuri ?
Il mio progetto futuro è quello di far crescere la mia azienda, portando la qualità della mia pasta in tutto il mondo ed insieme ad essa far crescere il made in Italy e il made in Friuli.


I am from Friuli and I am proud of it and when I promote my pasta in Italy and in the world I also promote the territory in which I produce in the same way: Carnia. This splendid part of Friuli near the Carnic Alps is a magical place full of traditions and history".
Federico Soldati

In Villa Santina, a Friulian town in the heart of Carnia, there is a young pasta factory that produces high quality colored pasta. How did the idea of ​​the Sapori Antichi company come about?
I have always worked in the food sector. My first experience was in a ham factory and that's where I made my apprenticeship and started to get passionate about the sector. At the end of 2016 I was presented with the possibility of acquiring the company that was at the time on the verge of bankruptcy and that did not have a sales network. I saw the product and it was love at first sight. I really want to underline the fact that since the beginning of 2018 I have managed the company on my own and I have built the existing sales network in person, step by step.

For "purists" of pasta the slogan of "high quality colored pasta" may appear an oxymoron. How would you be able to convince them otherwise? And why is this kind of product almost only and often associated with foreign markets and the idea of ​​"souvenirs" for tourists?
For us, this slogan is not an oxymoron, as we only work with very high quality standards. This means bronze drawing, top quality ingredients, 100% natural, without the addition of preservatives, artificial colors or chemical additives. This product is often associated with foreign markets and the idea of ​​"souvenirs" for tourists because the average Italian, by tradition, is not accustomed to consuming this type of pasta daily but only white pasta. I, on the other hand, am trying to accustom the Italian consumer to a more frequent use of colored pasta, precisely for the reasons indicated above. How can we explain that ours is a high quality product? Through marketing and communication on social media and always maintaining the very high standard of workmanship.

What was the first pasta shape produced by your company? And what was its color?
The first type of pasta produced by our company is the butterfly, which we have always boasted of being among our best products. The first color was the tricolor of the Italian flag. Only our company, and very few others, can afford a product of this type as it requires a very particular processing.

How do you color your pasta? And what is your favorite pasta color?
We color our pasta with 100% natural ingredients, therefore each color is equivalent to a specific ingredient. My favorite color is black, for which we use sepia.

Where is the durum wheat used for the production of your pasta grown?
For the production of our pasta we use quality wheat from the EU. Milling in Italy.

What makes your pasta "unique"?
Our pasta is "unique" first of all for the passion with which we produce it and then surely for the brightness of the colors that derive from a particular process and for our recipes. We still do different processes by hand as our grandmothers taught us. Another particularity of ours are the many pasta shapes available, some with a theme such as hearts for Valentine's Day or the Horror format for Halloween, which is particularly popular with children.

What are the methods and times of drying?
The drying methods and times vary according to the different formats.

Your most important foreign customers? And which Italians?
We are present in the most important large-scale retail chains in Italy, while we all rely on distributors who already have logistics organized in their country of competence.

Would you choose as a testimonial of the “Antichi Sapori” brand a starred chef who is not very inclined to use social networks or an improvised food blogger with millions of followers?
In this specific moment that we are living we know how important the use of social networks and the media is, therefore an Italian star chef for a question of territoriality and personal knowledge or for an announced food blogger or a rising star.

How is your pasta seen in bright colors from the haute cuisine sector?
In the haute cuisine sector, our pasta is seen as something unusual. In Italy the sector is difficult because, as it happens for the final consumer, even if the chef prefers to use white pasta for their recipes. Situation that instead we do not find everything where we have several chefs who have our product.

Your future plans?
My future project is to grow my company, transfer the quality of my pasta all over the world and together and grow the made in Italy and the made in Friuli.

Le aziende eccellenti dei condimenti: le conserve di pomodoro de Il Privilegio di Angri

Il Privilegio nasce da una forte passione per i prodotti buoni e genuini, conserve salutari e saporite come da sempre venivano prodotte in famiglia. Questa passione quindi, è stata trasformata in un lavoro che amiamo e che ogni giorno, malgrado tanti sacrifici, ci da immense soddisfazioni”.
Famiglia Rispoli

Il Privilegio nasce ufficialmente nel 2019 dall'iniziativa imprenditoriale della famiglia Rispoli. In sociologia il concetto di “privilegio” sottintende un accesso facilitato ad una risorsa di valore, quella dell'azienda è senza ombra di dubbio la “trazione familiare”; il lavoro è guidato da una passione tramandata nella famiglia dai nonni, che ogni anno nel mese di Agosto raccoglievano i pomodori maturati nel loro orto e li usavano per preparare le loro provviste. Da questo bellissimo ricordo nasce la vocazione per il lavoro con l’intento di produrre un prodotto buono e salutare. La filiera è, praticamente, a Km0. Viene curata personalmente (dai membri della famiglia) ogni singola fase produttiva. Tutto inizia dalla semina delle piantine e seguono i pomodori fino alla maturazione. Una volta che i pomodori hanno raggiunto la perfetta maturazione, vengono raccolti a mano e trasformati in giornata all’interno del laboratorio. Ogni prodotto è lavorato esclusivamente a mano senza l’ausilio né di macchinari industriali né di additivi o coloranti. Le mani degli addetti si lasciano guidare dalle antiche tradizioni del “prodotto fatto in casa” in modo da non alterarne le caratteristiche e assicurare sempre un prodotto fresco e genuino come appena raccolto, un pomodoro italiano di qualità superiore.

+info
Il Privilegio
Via Paludicelle snc
84012 - Angri (SA)
Tel: 3392902162 - 3334951789 - 3342610602
E-mail: ilprivilegio2019@libero.it | commerciale@ilprivilegio.it


“ Il Privilegio was born from a strong passion for good and genuine products, healthy and tasty preserves as they were always produced in the family. Therefore, this passion has been transformed into a job that we love and that every day, despite many sacrifices, gives us immense satisfaction ".
Rispoli family

Il Privilegio was officially born in 2019 from the business initiative of the Rispoli family. In sociology the concept of "privilege" implies facilitated access to a valuable resource, that of the company is without a shadow of a doubt "family traction"; the work is guided by a passion handed down in the family by the grandparents, who every year in August collected the tomatoes ripened in their garden and used them to prepare their supplies. From this beautiful memory comes the vocation for work with the aim of producing a good and healthy product.
The supply chain is practically Km0. Every single production phase is personally supervised (by family members). It all starts with the seeding of the seedlings and the tomatoes follow until ripening. Once the tomatoes have reached perfect ripeness, they are harvested by hand and processed in the laboratory within the day. Each product is worked exclusively by hand without the aid of industrial machinery or additives or dyes. The hands of the employees let themselves be guided by the ancient traditions of the "homemade product" so as not to alter its characteristics and always ensure a fresh and genuine product as freshly picked, a superior quality Italian tomato.

+ info
Il Privilegio
Via Paludicelle snc
84012 - Angri (SA)
Tel: 3392902162 - 3334951789 - 3342610602
Website: www.ilprivilegio.it
Shop on line: www.ilprivilegio.it/negozio
E-mail: ilprivilegio2019@libero.it | commerciale@ilprivilegio.it


Ricetta: Spaghetti aglio, olio e peperoncino / Recipe: Spaghetti with garlic, oil and chili

Uno dei primi piatti più famosi della cucina tradizionale italiana. Uno spaghetto veloce e saporito adatto davvero a tutte le occasioni, da un pranzo veloce in solitaria ad una spaghettata di mezzanotte insieme agli amici.


Ingredienti per 4 persone
350 gr di spaghetti
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.

Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola colma d'acqua e portarla a bollore, quindi salare adeguatamente e tuffare gli spaghetti. Mentre gli spaghetti cuociono, fare scaldare un bel giro d'olio extravergine d'oliva in una padella piuttosto ampia, servirà per spadellare gli spaghetti alla fine della ricetta. Aggiungere un peperoncino piccante all'olio e fare prendere calore. Nel frattempo affettare finemente l'aglio e tritare il prezzemolo. Quando l'olio inizierà a sfrigolare e si formeranno delle bollicine intorno al peperoncino, togliere la padella dal fuoco e aggiungere l'aglio ed il prezzemolo.
In questo modo l'olio si aromatizzerà ugualmente e si eviterà di bruciare l'aglio. Un minuto prima del termine della cottura degli spaghetti, riaccendere il fuoco sotto la padella con il condimento, togliere il peperoncino e trasferirvi la pasta scolata. Spadellare la pasta aggiungendo poca acqua di cottura della stessa ricca di amido affinché si possa creare una bella cremina.


One of the most famous first courses of traditional Italian cuisine. A fast and tasty spaghetti that is really suitable for all occasions, from a quick solo lunch to a midnight spaghetti with friends.

Ingredients for 4 people
350 gr of spaghetti
4 spoons of extra virgin olive oil
1 clove of garlic
chili pepper
1 sprig of parsley
salt to taste

Preparation
Put a pan full of water on the fire and bring it to a boil, then salt and dip the spaghetti properly. While the spaghetti are cooking, heat a nice round of extra virgin olive oil in a fairly large pan, it will be used to sauté the spaghetti at the end of the recipe. Add a hot pepper to the oil and let it take heat. In the meantime, finely slice the garlic and chop the parsley. When the oil starts to sizzle and bubbles form around the chilli pepper, remove the pan from the heat and add the garlic and parsley.
In this way the oil will aromatize equally and you will avoid burning the garlic. A minute before the end of the cooking of spaghetti, turn the heat back on under the pan with the seasoning, remove the chilli pepper and transfer the drained pasta. Sauté the pasta by adding a little cooking water of the same rich in starch so that you can create a nice creamy sauce.